Salta al contenuto

Enrico Mentana si dimette

9 febbraio, 2009

Enrico Mentana si dimette da direttore editoriale di Mediaset in seguito alla decisione di Mediaset di non cambiare programmazione dopo la scomparsa di Eluana

Scrive Mentana: “di fronte a un dramma che scuote il Paese intero, ha deciso di non cambiare di una virgola la sua programmazione di stasera su Canale 5, nonostante sia il Tg5 sia Matrix fossero pronti a aprire finestre informative sulla morte di Eluana».

«Non è così  che si fa informazione su una grande rete nazionale. Non esiste solo l’audience. Simili scelte tolgono credibilità a chi le compie, e personalmente non ho nessuna intenzione di avallarle. Stasera su Canale 5 il dramma è quello della cacciata di una concorrente dal Grande Fratello. A mezzanotte, se va bene, si parlerà di Eluana, a Matrix. Andremo in onda comunque, per dovere di informare. Domani però – conclude – rassegnerò le dimissioni da direttore editoriale di Mediaset, per un altro dovere, quello di coerenza».

Pur apprezzando il gesto di Mentana c’è da capire se questa mossa sia coerente o meno. Se Mentana si dimette da direttore editoriale e poi rimane in azienda come conduttore di Matrix che senso avrebbe? Sono convinto che questa mossa non sia dettata da propositi sensazionalistici, Mentana non è il tipo ma sta di fatto che molti ..questa sera..a mezzanotte saranno davanti ai teleschermi per sapere notizie sul futuro del conduttore piuttosto che della scomparsa di Eluana .

________________________

Aggiornamento ore 23.30 (da Ansa): Mauro Crippa, direttore generale informazione di Mediaset, prende atto delle dimissioni di Mentana da direttore editoriale, accettandole.Crippa sottolinea anche che Cologno Monzese ha seguito gli sviluppi del caso Englaro con una lunga diretta del Tg4 e con una finestra di Studio Aperto. Crippa annuncia anche che dopo il Grande Fratello ci sara’ spazio per uno speciale del Tg5 sulla vicenda e quindi Matrix non andra’ in onda.

__________________________

48 commenti Lascia un →
  1. Mariocavallo permalink
    9 febbraio, 2009 11:51 pm

    Mentana ha fatto bene a tirare a Federico la bottiglia di vetro: per questo ti perdono, come persona, non per gioco.

  2. Maurizio permalink
    10 febbraio, 2009 12:33 am

    Mentana farebbe ancora meglio lasciare Canale 5 – e’ un canale di merda come colui della Mediaset – Bravo Mentana!

  3. Giampiero permalink
    10 febbraio, 2009 6:43 am

    Strano paese l’Italia, tutto ciò che non è con Berlusconi è comunista, anche famiglia cristiana che condanna il ministro (senza) Maroni é comunista coglioncello?

  4. marco permalink
    10 febbraio, 2009 8:01 am

    senti bello maroni e tutti i ministri anno più balle di te e tutti i tupoi “amici” messi in sieme.devete solo star zitti.un esempio: mettere quella brava persona di pecorario scanio alle politiche agricole, qua in veneto ci viene ancora la pelle d’oca pensando ai disatri che ha combinato.

  5. stefano permalink
    10 febbraio, 2009 8:26 am

    “anno” si scrive “hanno”
    “devete” si scrive “dovete”
    “in sieme” si scrive “insieme
    “pecorario” si scrive “pecoraro” (ma questo non è un errore di ortografia come gli altri)

    solo per precisione

  6. Mariocavallo permalink
    10 febbraio, 2009 9:42 am

    quanto ci prendete ragazzi, siete tutti veramente al top

  7. Davide permalink
    10 febbraio, 2009 12:14 pm

    Complimenti Stefano, mi hai fatto morire dalle risate con la tua ultima risposta.

    L’ignoranza non da credibilità.

  8. riccardo permalink
    10 febbraio, 2009 12:34 pm

    Maurizio, comunista di merda…come sai che canale 5 è di merda? perchè lo vedi! sii coerente con te stesso e oscura tutti i canali tranne raitre. I comunisti come te, già sono scomparsi dalla scena politica, dovrebbero scomparire dalla’aria..siete zanzare succhia sangue dannose…siete, voi comunisti, istigatori, sapete portare scompiglio con la vostra retorica. Ma poi quando per miracolo andate al potere non fate un cazzo (vedi articolo 18 per cui siete scesi in piazza in milioni). Quando andate al potere cominciate a mangiare come cavallette, interessandovi solo di mettere le mani dappertutto, perche sapete che durerete poche e che vi conviene piazzare pedine per i lunghi periodi di magra.

  9. Michele permalink
    10 febbraio, 2009 1:21 pm

    Allora se vogliamo fare i pignoli

    L’gnoranza non dà credibilità… caro Davide

  10. 10 febbraio, 2009 1:36 pm

    Mi dispiace, pur essendo una grandissima ammiratrice di Enrico Mentana da tanto tempo, non mi trovo d’accordo con lui. Ho trovato molto giusta la scelta di canale 5, anzi mi dispiace che tutta mediaset non abbia seguito lo stesso esempio, di mantenere intatto il palinsesto. Questo non perché mi interessasse particolarmente sapere le sorti di Federica o chi sarebbe uscito dalla casa, ma bensì perché tutta la vicenda di Eluana è stata per troppo tempo sotto i riflettori e ora che Eluana non c’è più credo sia doveroso nei confronti della sua famiglia fare calare il sipario. Basta d’ora in avanti solo silenzio, ma non per omertà, anzi mi auguro che i signori che ci governano varino quanto prima una legge che ci consenta di esprimere la nostra volontà in casi simili, ma solo per rispetto verso tutte quelle persone che l’hanno amata.

  11. pietro permalink
    10 febbraio, 2009 1:51 pm

    Faresti meglio ad occuparti di un uomo che dice “si fa come dico io” in uno Stato Democratico, piuttosto di cimentari in faccende come quelle dei governi comunisti o di centrosinistra, di cui con tutto il rispetto oltre a dire le solite stronzate trasmesse da quel leccaculo di Emilio Fede che di giornalismo non ne capisce un caxxo altrimenti non sarebbe di parte, non sai dire niente di nuovo. Il tuo caro amico Silvio Sberlusconi, perchè una faccia di sberle gliela farei, ha utilizzato una faccenda delicata per accaparrarsi i voti di tutti gli ecclesiastici, ha monopolizzato l’informazione, afferma di voler cambiare la Costituzione perchè è di stampo filosovietico (per poi negarlo), quando, se non si fosse comprato la laurea in giurisprudenza, un dottore in legge sa bene che la Costituzione è stata redatta da una componente per la maggiorparte democratica cristiana, quindi cattolica.
    E se posso prendere le parti di Maurizio se i comunisti ti ricordano la merda i fascisti mi ricordano la zavorra più melmosa e bassa della società.
    W Zapatero e al rogo Berlusconi.
    P.S. L’Italia di berlusca non regge il confronto con la Spagna; e prima di aprire la bocca informati
    Aspetto con ansia una tua risposta caro Riccardo.
    Vota e fai Votare Antonio di Pietro W l’Italia dei Valori.
    Colgo inoltre l’occasione per esprimere solidarietà ad un Direttore che per il proprio onore personale e per etica e coerenza professionale si dimette da conduttre di un programma televisivo. Complimenti Enrico sei e sarai sempre il Migliore.
    Eluana riposa in pace; solidarietà alla famiglia Englaro.

  12. Fernando permalink
    10 febbraio, 2009 2:53 pm

    Un italiano che si dimette??

    A. Mentana non è italiano
    B. Non è vero che si è dimesso
    C. Si è dimesso, ma per fare carriera

    Mi rispondete al questionario, per favore?

  13. Anonimo permalink
    10 febbraio, 2009 3:17 pm

    per me Mentana ha esagerato, Eluana merita rispetto e tanto silenzio. Trovo giusto l’operato di Mediaset.

  14. Federic_ permalink
    10 febbraio, 2009 3:18 pm

    Come al solito le donne, sono più attente e coerenti nei loro commenti..oppure.. diciamo più a tema.. :)
    (vi prego non riempittemi di post.. è una battuta!) Notavo però che il commento di Loredana è l’unico che mi sento di condividere..

    Nel caso Englaro, come nel caso Mentana, come in molti altri casi.. non sempre è necessario spaccarsi in due grandi fazioni PRO o CONTRO..
    Questa è la tecnica dei sondaggi, che per semplificare il pensiero e il dato… ci chiede di rispondere con un SI o con un NO..
    Penso che il POST sia uno strumento da utilizzare per esprimere pensieri un pò più complessi senza per forza scannarci..su destra e sinistra..

    Insomma..inquanto donna di sinistra e in quanto essere umano.. nonchè Cattolica (la peggio!)orfana di rappresentanza..(visto che ancora cerco di capire chi è l’opposizione in Parlamento a parte Di Pietro) ritengo:

    - che la strumentalizzazione di una situazione così tragica da parte di Berlusconi e di tutta la destra, fatta per catturaare i voti dei cattolici, sia disgustosa politicamente,

    - che il tentativo di cambiare la Costituzione fuori dalle regole Democratiche sia un gesto politicamente devastante e pericolosissimo,

    -che la Famiglia Englaro sia diventata il simbolo di come un vuoto legislativo su temi etici possa procurare dolore e insulti a chi cerca di rispettare le regole..

    Quello che non capisco è:
    perchè era necessario un approfondimento ieri sera??? almeno nelle ore della scomparsa, il silenzio (sia per dolore, sia per preghiera, sia per laico cordoglio) non dovrebbe essere d’obbligo in una vicenda così dolorosa??
    Perchè Mentana accusa Mediaset di essere IN QUESTO CASO sotto il peso dell’AUDIENCE??
    La verità è che era lui avoler fare più audience degli altri suoi colleghi che hanno avuto modo di parlarne..
    Detto questo, ammiro sempre le scelte corraggiose fatte per coerenza.. ma cercherei di andare oltre..
    la morte di Eluana non è un fatto che necessitava di un approfondimento non rimandabile..
    si poteva far spazio al silenzio.. (non per forza al grande fratello).

    Quindi Mediaset ha fatto una scelta di mercato/Audience.. (secondo me sbagliata perchè l’audiebnce.. non ha pagato troppo.
    Mentana avrebbe voluto fare una trasmissione per scelta di mercato /audience.. anche lui.

    Dov’è il dovere di cronaca, che c’entra?

  15. Federic_ permalink
    10 febbraio, 2009 3:21 pm

    chiedo scusa per alcuni errori di battitura/refusi, dovuti alla fretta.
    (non si sa mai..)

  16. Gab permalink
    10 febbraio, 2009 3:48 pm

    Mentana ha fatto benissimo. E mediaset non si può lavare la coscienza asserendo che ha fatto uno speciale con il tg4 e una finestra su studio aperto (anche perchè insomma…il tg4 è quello che è studio aperto nient’altro che un rotocalco…non si può trattare un caso come quello della morte di Eluana con un folklore come il tg4 e un vespaio di gossip come studio aperto insomma.)
    canale5 è l’ammiraglia di mediaset e un correttezza intellettuale e di informazione avrebbe dovuto poratre l’intera mediaset a sospendere la programmazione di, appunto, canale 5. Poi non me lo spiego…com’è il proprietario di mediaset si sbatte per salvare la vita ad Eluana e le sue reti poi se ne strafottono? Ma insomma…forse si dovrebbe chuiamare incoerenza questa, ma io la chiamo strumentalizzazione del caso e bassezza umana in primis e culturale poi.
    Concludo con una cosa…qua tutti che si strappano i capelli e nessuno che ricorda che è morta una persona…secondo me è tutto questo casino che sta uccidendo, ancora, Eluana.

    Buonanotte angelo, e che il tuo spitiro torni finalmente a volare.

    G.

  17. 10 febbraio, 2009 3:51 pm

    Wow, leggendo gli altri post pensavo di essere una pazza fuori dal comune invece noto con piacere che c’è almeno una persona che non ha perso di vista il tema principale: Eluana e la sua famiglia.
    Sinceramente di cosa dicono o fanno i nostri signori politici di destra, sinistra, centro,nord o sud non mi importa più di quello, l’unica cosa che mi auguro, al di là del doveroso silenzio e rispetto dovuto ad una famiglia che per 17 anni è stata messa sotto i riflettori e giudicata, è che si arrivi quanto prima ad una legge che ci consenta, come è successo per il trapianto di organi, di esprimere la nostra volontà nel malaugurato caso ci dovesse mai succedere qualcosa. Credo sia un nostro diritto e una forma per tutelare e aiutare le nostre famiglie, in modo che un caso come questo, in ogni senso, non debba più succedere.
    Ad esempio, faccendo zapping durante una pubblicità, ho trovato veramente disgustoso che la giornalista del Tg4 si intrufolasse in mezzo alla gente che recitava il rosario, disturbandone la preghiera.
    Non tutti siamo cattolici, non tutti crediamo nella preghiera, ma fortunatamente, almeno per il momento, siamo ancora liberi di esprimere le nostre idee e emozioni e se alcune persone hanno ritenuto necessario riunirsi in preghiera davanti all’ospedale ben venga, non credo facessero del male a nessuno e di conseguenza non andassero disturbati.

  18. Mariocavallo permalink
    10 febbraio, 2009 7:57 pm

    Sono un troll? Ma chi è questo “candido”? E’ famoso?

  19. riccardo permalink
    11 febbraio, 2009 8:38 am

    rispondo a questo Pietro che vorrebbe dare sberle a tutti ma de visu le prenderebbe solo!
    Preciso e ti chiedo cortesemente, caro coglione, dirileggere cosa ho scritto. Ho parlato di Berlusconi? vedi sei un comunista senza cervello! Ogni cosa si dica subito vi parate cattaccando berlusconi! Ma a me di Berlusconi non frega nulla, sta sul cazzo anche a me! in quanto al voto degli ecclesiastici: ma prima siete agnostici ed atei e poi volete i loro voti? riguardo la costituzione caro imbecille: nulla a questo mondo è statico ma tutto in movimento (se avessi studiato). Tutto per cui è perfettibile. Ciò che per quel tempo poteva essere giusto oggi potrebbe per questo tempo non esserlo. Dicesi elasticità. Magari un cambio drastico di rotta non è auspicabile ma potrebbe essere. Per quanto riguarda Zapatero , denota che i Tg non li vedi! La spagna è in recessione grave ancor di più dell’Italia. In quanto al fascismo non posso che darti ragione (ma che c’entra?).Il mio era un attacco al comunista. Tu che sei abituato a ragionare con una logica conseguenziale semplice rispondi come hai risposto. Impara ad usare una logica conseguenziale complessa. Daltronde i cinesi, comunisti, usano i feti come fertilizzanti, sfruttano i bambini come forza lavoro, e ultimamente oscurano internet ed alcuni siti contrari al regime. Il fascimo è un altro argomento grave, ma ripeto si sta parlando del comunismo e di te comunista!
    Forza di pietro: a casa mia la prima gallina che canta ha fatto l’uovo. La mia domanda di sempre: perche un bravissimo magistrato come lui si è tolto la toga e ha cominciato a fare politica? RICORDO CHE LA POLITICA = MERDA. chi entra in politica a quei livelli di merda si sporca per forza di cose. ergo di pietro pernsa solo di essere più furbo. Ma chissa perchè poi lo votano in pochi. se non si muove ad allearsi con quel fanfarone di veltroni, alle prossime fa la vostra fine.
    Eluana riposa in pace: per te che sei un comunista, eluana si è annichilita, quindi ne riposa ne riposa in pace. Semplicemtne non esiste più, in quanto per voi l’aldilà non esiste. Quindi non dire cazzate e non fare il falso buonista.
    aspetto una tua risposta, pietro.

  20. Melissa permalink
    11 febbraio, 2009 11:48 am

    Mentana è stato un importante e forse lo è tutt’ora il più importante giornalista Mediaset,coerente,spiritoso,contenuto,preciso,mai presuntuoso,mai di parte almeno pubblicamente,onesto con il pubblico,come un Vero Giornalista deve essere,spero che se questa è la decisione finale da entrambe le parti,sia stata presa con tanta consapevolezza,anche se come in tutti i divorzi chi paga i conti sono sempre quelli che non c’entrano niente,in questo caso noi telespettatori,per lo meno tutti quelli che stimano lui e guardano Matrix.Mi dispiace ma questa volta il cavaliere ha sbagliato.

  21. pietro permalink
    11 febbraio, 2009 11:53 am

    Caro Riccardo aspettavo con ansia la tua risposta.
    Ho molto piacere di confrontarmi con una persona molto preparata e intellettualmente prespicace come te. La Costituzione è, come tu ben sai, le legge fondamentale del nostro Stato, ma non l’unica!; In questo Testo sono presenti poco più di cento articoli che espongono i Principi base del nostro ordinamento, il funzionamento degli Organi Istituzionali ed una serie di Diritti e Doveri che cautelano in modo positivo ogni singolo cittadino e che sono incontrovertibili, in qunto sfido chiunque pensare che per essere privati della propia libertà prsonale basti un niente!?o no?; ti dirò di più, tra i vari diritti di Libertà c’è anche quello di Manifestare il proprio pensiero o meglio quel Diritto che ti da la possibilità di chiamarmi coglione!!!!:-). Ti commenti da solo e mi sembra superfluo darti altre spiegazioni in merito a questo. La Legge quindi è quella fatta dal Parlamento e in alcuni casi dal Governo i quali devono attenersi semplicemente ai principi base appunto della nostra Costituzione ma liberi di legiferare! Quindi, io mi domando e dico, che senso ha cambiare o modiicare la Costituzione quando il compito di fare le leggi è di altri?.
    Mi sento poi in dovere di dirti, che io non sono comunista, ma voto si il centrosinistra. Secondo me però, e non voglio offendere assolutamente la tua intelligenza, il fatto di avere un ideale comunista non può essere mica espresso come l’algebra comunismo=ateismo=assenza di una vita dopo la morte; io mi batto per un Valore che è quello della Laicità che è diverso dall’ateismo; Lo Stato e la chiesa dovrebbero essere due Istituzioni indipendenti ma io, da buon Cattolico, ascolto e penso di mettere in pratica nelle mie possibilità riconoscendo anche i miei errori, la parola di Cristo. Il comunismo in Italia poi è quello che, con tutti i suoi inconvenienti, ha dato a tutti la possibilità di imparare ed apprendere e non puoi assolutamente paragonarlo a quello Cinese; vedi caro Riccardo aderire ad una dottrina politica non ha niente a che vedere con il proprio fattore spirituale. Approposito la prima e l’ultima volta che ho visto il telegiornale mi sembra di aver ascoltato che anche Gramsci si convertì al cattolicesimo!!!!!!e pure lui di comunismo ne capiva qualcosa!!!!!(N.B.ti voglio precisare che l’algebra è una delle tante branche della matematica!!!!!)
    L’unica cosa che però mi urta tanto, che non ti consento e non accetto di quello che mi hai scritto, è il fatto che tu possa mettere in dubbio il mio augurio di riposare in pace ad una ragazza e non stò qui a spiegarti che opinione ho della morte e di una eventuale vita ultraterrena perchè non ne varrebbe neanche la pena con uno come te!!!!!!quello che conta è che Eluana ovunque ella sia possa ritrovarsi in una condizione migliore di quella che viveva fino a tre giorni fa e che l’ha accompagnata per diciotto lunghi anni; questo è un augurio o una preghiera che mi viene dal cuore e che non ha nulla a che vedere con un ideologia economica o politica.
    Per quanto riguarda di Pietro vai ad informarti e vedi i problemi che gli ha creato il nostro Presidente del consiglio perchè sarebbe troppo lungo da spiegare!!!!!!

    Ti porgo i miei più sinceri saluti,
    un abbraccio Pietro S.

    P.S. La prossima volta invece di parlare dei coglioni parla delle cose che hai!!!!poi se all’improvviso dovessero crescerti ne riparliamo!!!!:-)

  22. luigi permalink
    11 febbraio, 2009 12:58 pm

    Mentana è uno di quei giornalisti che si fingono imparziali celando una faziosità ributtante. E’ conduttore di un programma (dis)informativo, il più delle volte incentrato sul pubblicizzare una attrice, un attore, un personaggio mediaset, un film della Medusa Film, ecc. o sul gossip politico anziché su temi realmente importanti, questi ultimi trattati sempre con superficialità. Le sue dimissioni in realtà nascondono a mio parere un progetto più ampio, finire in Rai per parlare bene di Berlusconi.

  23. 11 febbraio, 2009 1:36 pm

    Sicuramente Melissa ha ragione sulla professionalità di Mentana, su questo non ci piove, nonostante non abbia mai nascosto la sua idea politica ha sempre fatto un’informazione super partes, come ha ragione di dire, che se questa è la decisione finale di entrambe le parti, chi ci perde prima di tutto è mediaset e poi noi telespettatori.
    L’unica cosa su cui continuo a non essere d’accordo è il motivo di queste dimissioni: a mio avviso non era il caso di fare uno speciale sulla morte di Eluana, come ha fatto canale 5, dovevano fare altrettanto rete 4 e italia 1, andare avanti con i loro palinsesti. Non che mi interessasse particolarmente seguire altri programmi, il mio era solo uno scrupolo, un voler rispettare il dolore di una famiglia che, a seguito di una tragedia, per 17 anni hanno avuto i riflettori puntati adosso. Forse se sul caso di Eluana si fosse fatto un pochino più di silenzio oggi tutto questo non sarebbe successo.

  24. Andrea permalink
    11 febbraio, 2009 11:11 pm

    MA COME SILVIO……….SEI SCONCERTATO PERCHE’ A VINTO LA CULTURA DELLA MORTE NON RISPETTANDO AL TUO SOLITO UNA SENTENZA DI TRIBUNALE (VEDI EUROPA 7)……….E POI COSA FAI??LASCI CHE PIERSILVIO (CON IL TUO AVVALLO) MANDI IN ONDA QUELL’OBBROBBRIO AL POSTO DELLA POVERA ELUANA (MATRIX) E QUINDI FAR VINCERE LA CULTURA DELL’ODIENS???COMPLIMENTI, SEI UN ESSERE DEGNO DI ODIO, NON SOLO SEI UN SENZA VALORI UMANI, MA LI PREDICHI VERSO GLI ALTRI CON I TUOI SERMONI DA DUE SOLDI…..SE AVEVO PRIMA QUALCHE DUBBIO ORA CON QUESTO AUTOGOAL TI SEI SCOPERTO……VIVA NAPOLITANO

  25. Andrea permalink
    12 febbraio, 2009 12:50 pm

    Era ora che almeno uno della combricola Mentana, Fede & co. si dimettesse, liberandoci così della sua presuntuosa, tanto quanto inutile presenza! Sono stanco di vedere “edizioni speciali” su episodi come quello di Eluana! Speculare sul dolore, la storia e le disgrazie di una fimiglia è scandaloso!! E ancora più avvilente è il format con cui vengono proposte determinate questioni, che trasformano tragedie reali, in una sorta di “telenovela a puntate” con tanto di souspance e sequel (vedi il drammatico caso di Cogne – Olindo Romano e Rosa Bassi.. etc). Il sig, Mentana, anche se travestito da paladino del giusto e del moralmente corretto, non era forse anch’egli interessato a proporre in Matrix uno speciale sulla vicenda (l’ennesimo), diventato così, automaticamente, anch’egli cacciatore dello stesso audience raccimolato già dai concorrenti colleghi di altri giornali ? La questione che è lampante, agli occhi di chi non si lascia intorpidire la mente con le belle parole è che, come tutti gli altri .. non si sta battendo per l’onore del giornalismo.. ma per un’ interesse personale! E QUESTO E’ UNO SCHIFO!!!!!

  26. riccardo permalink
    12 febbraio, 2009 1:12 pm

    Per pietro!
    Grazie della risposta! un po meglio del primo intervento.
    che dire, vedo che tu ammetti di sapere cosa vuol dire coglione e quindi ne parli bene. Come tu dici non ne capisco molto di colgioni e quindi non ne parlerò piu di gente come te. Una cosa: il cattolicesimo è una religuione non interpretativa, ma ha alcune regole fisse come la costituzione. altre sono lasciate alla libertà di coscienza. Per farti un esempio: chi non va a messa almeno la domenica o alle feste deliberatamente asserendo scuse di ogni tipo come io “credo in Dio ma non nella chiesa” ebbene non è cattolico. Chi è a favore dell’eutanasia non è cattolico. chi dell’aborto non è cattolico etc etc. rimane la libertà come dici tu, che sei un tesotne, di scegliere, ma non di dire cose non vere.

  27. genni permalink
    12 febbraio, 2009 1:44 pm

    per Riccardo. complimenti.

    “Maurizio, comunista di merda…”
    “I comunisti come te, già sono scomparsi dalla scena politica, dovrebbero scomparire dalla’aria..siete zanzare succhia sangue dannose…siete, voi comunisti, istigatori, sapete portare scompiglio con la vostra retorica.”

    invece tu sei un campione di calma ponderazione e pacatezza. Chi è che porta scompiglio, una persona che dà a uno sconosciuto del “comunista di merda” e che che parla di comunisti istigatori che devono scomparire dall’aria?

    ti faccio notare che tu sei un uomo intollerante, con un linguaggio da bifolco ma soprattutto da assassino, sei un uomo intollerante e quelli come te, e i politici che quindi ti rappresentano, non sono degni di salire in parlamento.
    Tu e loro la pensate allo stesso modo. cioè siete dei guerrafondai, intolleranti razzisti come voi non possono prendersi la briga di prendere decisioni per il paese intero. quelli come voi distruggeranno il paese e faranno del male al loro prossimo.

    Perchè sappi che non è un credo politico che separa la persone, ma è la disonestà e la mancanza di morale.
    Chi come te parla di “sparire dall’aria” manca di etica, di rispetto e di seppur minima erudizione. Quelli come te sono pericolosi e non dovrebbero nemmeno parlare prima di aver passato come minimo 10 anni sui libri di storia. Fatti un’opinione tua, pensa tenendo il rispetto nella lingua, prima degli insulti, usa la tua testa e finiscila con questi slogan pieni di odio e di istigazione alla violenza.

    Non sapete cos’è il dialogo, non sapete cos’è l’educazione, non sapete cos’è il rispetto prima di tutto. Strano che tu non sappia che la parola “rispetto” si applica sia a chi lapensa come te, che a chi ha un’opinione completamente diversa dalla tua.
    Rifletti, prima di aprire bocca.

  28. candidonews permalink*
    12 febbraio, 2009 5:14 pm

    Ragazzi, vi richiamo all’ordine, possiamo esprimere le nostre idee senza insultare il prossimo. Altrimenti sarò costretto a tagliare i commenti.
    Grazie

  29. pietro permalink
    12 febbraio, 2009 5:52 pm

    Ti ringrazio di rispondermi sempre con molta tempestività, farò tesoro dei tuoi consigli per me sei diventato l’emblema della saggezza. Ti auguro una buona serata e mi fa piacere che tu finalmente abbia smesso di pensare ai coxxioni; perdonami la volgarità ma a questo punto w la fixx. Un ultimo consiglio e poi la finisco di concederti il peso di rispondermi: cerca di non “matematizzare” troppo la religione, l’etica e la morale, perchè non è la migliore delle scelte almeno questo è il consiglio di uno degli uditori giudiziari più fessi, ma sai a Napoli diciamo, e non voglio peccare di presunzione, i fessi almeno un pò di ragione ce l’hanno!!!!!.
    P.S. la gallina ha fatto le uova e ci ha anche dato da mangiare buon appetito!!!!e non essere puerile quando parli che ne perdi di decoro e tu di decoro ne hai da vendere!!!; ma io, da buon cattolico ti perdono anzi ti porgo l’altra guancia:-)

  30. pietro permalink
    12 febbraio, 2009 6:00 pm

    ciao genni no ti arrabbiare tanto perchè non ne vale la pena. Diamo peso e importanza alle cose giuste !!!
    aspetto tue risposte
    pietro

  31. Mariocavallo permalink
    12 febbraio, 2009 11:11 pm

    Candido, sei un grande!

  32. riccardo permalink
    13 febbraio, 2009 11:22 am

    cara Genni, tutto vero e condivido in pieno. Sai cosa si dice can che abbaia non morde. Io avro usato parole forti e toni poco pacati. Ma la mia è una reazione ai fatti. Voi comunisti, ed è storia, di fatto la democrazia non la conoscete. Avete monopolizzato cultura (chi scrive i libri di storia guarda caso è di sinistra); avete monopolizzato la tv di stato e quindi monopolizzato l’informazione: guarda caso tutto ciò che voi asserite è vero buono e giusto il resto è fuffa. Avete monopolizzato la cultura e le sicenze e le università: tutto ciò che dite è vero, è scienza..il resto sono credenze stupide e religioni antiquate. Daltronde voi dettate regole, definite ciò che è vita e ciò che è no. quando vale la pena vivere e quando no. E guai dire il contrario: non è scienza ma superstizione. Monopolizzate le religioni: ne fate un vestito su misura. comandate a casa degli altri: daltronde non c’è diritto di proprietà a casa propria…nel comunismo non esiste il concetto di privato. Avete monopolizzato le piazze: solo voi potete manisfestare! il resto lo boicottate. Non accettate il parere altrui: avete perso le elezioni e non accettate democraticamente la sconfitta. Difatto lo hsai detto non siamo degni di governare. Peccato che la maggioranza dice il contrario. Ma i comunisti se ne fregano della maggioranza ecco eprche noncapiscono la democrazia. Siete spariti dalla scena politica e arrogate diritti piu di chi c’è anocra nella scenza politica. Vince la destra con ampissimo scarto e si è rubata i voti, se li è comprati etc. Vince la sinistra con uno scarto irrisorio e la volontà di popolo si deve fare.
    Chi è guerrafondaio allora? volete imporvi su tutto e tutti contro la maggiroanza del paese volete passare voi. Chi mette scompiglio se non voi. io ho urlato, voi fate i fatti.

    Per pietro: non scherzare da buon cattolico quale dici di essere. e non giocare con le parole. Sei stato il primo a definire la costituzione in modo matematico. I 10 comandamenti proprio amtematici sono. Se non li rispetti non sei cattolico. La differenza è una: io ad esempio so che l’aborto è sbagliato e ne sono contro. ma per debolezza posso sbagliare e mi pento e chiedo scusa. Voi dite che l’aborto è giusto e lecito e solo la donna decide. Questo non è cattolico e nemmeno matematico. Ciao fesso. e divertiti con la fica. In quanto a me sono sposato da tempo e se vuoi te la posso spiegare.

  33. riccardo permalink
    13 febbraio, 2009 11:49 am

    e non tirate in ballo le tv di mediaset che sono private quindi è giusto che siano di parte. Ciò che fa specie è che le tv si stato, siano di parte invece di essere neutrali (vedi Anno Zero, Ballarò, Blob etc etc). Bello che un cittadino paghi il canone e debba subire violenza. E non mi si dica di cambiare canale quando pago. Questa è violenza! Chi è guerrafondaio? allora? quanto ancora dovete esasperarci? Parlate di Ebtrei, di fascimo etc. Ma non parlate mai di Foibe, di stallin, Lenin, lo stesso Che che col fucile ha conquistato la libertà (alla faccia di porgere l’altra guancia vero pietro). Ma si tanto voi siete i detentori della verità…quindi inutile parlare siete superiori…non c’è modo.NOi siamo ad un piano troppo inferiore. Voi siete cultura scienza, filosofia, giurisprudenza. Grazie a voi che oggi chi uccide il giorno dopo sta fuori. Chi beve e si droga liberamente (che vuoi che sia una canna, liberalizzziamo le droghe leggere etc). Non siete voi che contro ogni parere illustre scientifico ad esempio sulla cannabis , continuate ad asserire che è giusto e innoquo fumare? Oddio! guai ad andarvi contro. E chi sono gli scienziati contro la mente geniale comunista?

  34. pietro permalink
    13 febbraio, 2009 1:05 pm

    Sei in grado di spiegarmi anche le caratteristiche morfologiche dell’altro sesso!?; ma allora ho ragione a definirti perla di sagezza!!!!!mi sa che ho proprio sbagliato sul tuo conto ! sai cos’è, mi sembrava che conoscessi meglio i coxxioni! Ma per quanto mi riguarda certe cose, secondo me, non vanno ne spiegate, perchè si riconoscono ad occhi chiusi anzi addirittura con il semplice fiuto e ne osservate in quanto la normalità sarebbe utilizzarle con passione!!!!!quindi ti risparmio anche quest’altra perdita di tempo!.;-)
    Vedi che sei un razionalista? Ma è per questo che ti voglio bene e mi sei entrato in simpatia. Quindi ti suggerisco di bere un altro po’ di latte(liofilizzato è meglio)e poi potrai cominciare a capire un pochino come funziona il mondo.
    Ciao piccolino “ fai il bravo, non rispondere la mamma e vai a scuola che quando sarai più grande ti servirà”

    Con affetto Pietro
    P.S. e falla finita di esprimere commenti inutili e ipocriti sulla politica perchè non è affatto il “tuo mestiere”

    A dimenticavo io di solito sono abituato a parlare faccia a faccia con le persone, gli interlocutori virtuali dopo un po mi stancano, niente di personale; se dovessi trovarti dalle mie zone mi farebbe piacere prendere un caffè con te e farmi una chiacchierata generale, preferibilmente non di politica.
    Se mi vuoi rispondere contattami e mi chiami telefonicamente, se di persona è meglio, perchè le “barzellette più durano e meno fanno ridere”.

  35. genni permalink
    13 febbraio, 2009 1:32 pm

    per Riccardo.

    innanzitutto ti invito alla calma. Mi sembra che ti stia un po’ troppo scaldando, e non lo dico per la tua salute ma perchè quando uno si agita inizia a spararle più grosse di quanto creda e la capacità di argomentazione viene meno.
    la logica dietro alle tue affermazioni in molti punti è debole. Infatti quello che traspare da una lettura tutta d’un fiato delle tue concioni è che fai di tutta un’erba un fascio.
    Intanto ti invito di smetterla, per amor di maturità (pare tu sia sposato quindi dovresti essere adulto) di chiamarmi comunista.
    O di dire: voi comunisti.
    In primo luogo io non sono comunista, sono di sinistra, e al contrario di te porto rispetto ai partiti che non sottoscrivo.
    Inoltre è abbstanza chiaro che hai un concetto estremamente antiquato e marxista del comunismo. Attribuisci a questa fantomatica e spaventosa categoria di comunisti del 2000 pensieri azioni e credi un po’ persi nel tempo.
    Ci sono ancora ragazzi giovani che nei centri sociali discutono di determinate tematiche e periodi con certi toni, ma sono giovani, quanto ai comunisti che fino a qualche tempo fa sedevano al governo, hanno, di veramente passato, cosa che ancora non sanno scrollarsi, un difetto:che però direi che è molto in comune con il difetto principale dei governi attuali: non sanno scendere a compromessi.
    questo, dovrai pur ammetterlo, non è un dono del tuo governo. Anzi, direi che la capacità di ascoltare voci e desideri diversi non esiste proprio. La maggioranza che c’è al governo in questo momento approfitta del concetto di maggioranza in un mondo da bambini, come quando si diceva: chi è d’accordo? e si andava a maggioranza, calpestando completamente bisogni e desideri altri.
    Quando si sta alla maggioranza bisognatenere conto della pluralità di contesti e persone per le quali si governa.
    Se anche l’opposizione numericamente è inferiore, ciò nn significa che non conti un cavolo. sono parlamentari che son stati eletti perchè perseguono gli interessi di una fetta di popolazione che, ahimè per te, esiste. E sono milioni di persone. Sono di meno di coloro che sono rapprensetati dalla maggioranza, ma ESISTONO. e le maggioranze al governo NON possono in nessun modo ignorare i bisogni e le esigenze di milioni di altre persone.
    Questo è calpestare il proprio popolo, non rappresentarlo.
    Quindi, le soluzioni dovrebbero essere di compromesso, non di prevaricazione (chi è di più vince). Non siamo al rischiatutto, siamo all’amministrazione dei beni comuni, dei soldi privati che vengono donati per le strutture pubbliche, e infine dei diritti umani, del singolo (te lo ricordi?)=.
    quanto al resto, ti rispondo per punti solo sulle cose più importanti.
    Libri di storia: i libri di storia, si basano sui fatti. La cosa più eclatante e buffonesca ad esempio, per fare un esempio vicino a noi, è il cardinale williamson. perchè non esiste che ci si possa mettere a ridiscutere la storia? perchè la storia, riccardo, è ricostruita coi fatti, non con le ideologie. le camere a gas sono esistit non perchè la storia l’hanno scritta quelli di sinistra, ma perchè milioni di persone sono andate a controllare come erano fatti i lager, hanno verificato che esistevano davvero, le SS in sede di processo hanno confermato tutto, e milioni di edeschi tuttora si vergognano come cani se solo nomini loro l’olocausto.
    parla con qualunque tedesco per credere. inoltre, all’università, nelle varie facoltà di storia, troverai file di professori di stradestra che scrivono libri di storia che però non si mettono a negare fatti comprovati da mucchi di prove.
    infine ti consiglio, se sai l’inglese o altre lingue, di andare nei siti internet di università americane, inglesi, francesi, e cercare i testi di storia italiana o storia d’europoa. leggili e vedi anche se gli autori sono di destra o sinistra e fai un confronto se i fatti son riportati in modo così divwerso come forza nuova e i negazionisti in genere ti hanno fatto credere che sia.
    Le tv: ma …scusa, con tutto il rispetto, ma dove cavolo campi? la rai ormai ha tutta un’amministrazione di destra! sono anni che è così,. uno dei motivi per cui berlusconi non doveva vincere era che avrebbe messo alla rai tutti i “suoi”, è così che è da un pezzo, ed è così che l’informazione ora è molto più controllata dall’alto! quanto ai ballarò, annozero, meno male! ti devo ricordare la propaganda che da anni indiscriminatamente emilio fede fa sul tg4? ti devo ricordare matrix, di mentana, ti devo ricordare che quando si accedne un tg di mediaset l’informazione è decisamente tagliata e si intervistano e fanno vedere sopratutto politici di destra, anche quando c’era la sinistra algoverno, e ti devo ricordare che la mediaset raramente si degna di invitare critici o pensatori di sinistra?
    oibò, direi che per te non dovrebb enemmeno esistere un programma di parte. se così fosse, allora tutti quelli che ti ho appena elencato, e anche altri, non dovrebbero esistere nemmeno loro.

    Poi.parlare di foibe, di stalin…. altra domanda indentica alla prima: ma dove campi?non più tardi di due giorni fa si commemorava l’eccidio delle foibe, invocando sempre più che non accadesse più. Stalin: si sa benissimo che è stato un dittatore, che ha fatto fuori una marea di gente, vai a leggere in quei libri di storia che ritieni scritti da “noi comunisti” quanto lo difendono .(e parlo dei libri di storia delle scuole e delle università, non quelli che escono dai centri sociali).
    Aborto: tu sai che è sbagliato? ma che stai dicendo? tu confondi, come fa il tuo governo, il punto del discorso.
    Ci sono temi della vita – e della morte- su cui non si può fare iun giudizio di giusto/ sbagliato.
    Ci sono credi (vedi la religione cattolica) che invece affermano che si possa, ma di base sono temi su cui decide solo la coscienza, il singolo, il caso, e se permetti, chi è proprietario del corpo.
    come ti permetti tu, governo, di sostituirti ai miei diritti sul mio corpo? come ti permetti tu di sindacare su cosa è giusto per me, che sono diversa da altre donne, che ho una storia mia eccetera. Come si può fare di tutta un’erba un fascio su temi così delicati come la vita o la morte? la chiesa ti può dire quello che vuole, ossia può farti credere che su qesti temi esista il pollice in alto o il pollice in basso, ma su tutti questi temi bisogna tener conto delle persone e delle storie.
    infatti il referendum sull’aborto già c’è stato, non si mette in discussione e su tutti i temi civili il mondo occidentale è d’accordo. se non ci foss,e o ssse sarà approvata la legge (come la vogliono fare ) sul testamento biologico, non otterrai che avrai tappato la bocca a milioni di italiani chre la pensano diversamente, ma otterrai che questi miolioni di italiani se ne andranno all’estero a far eseguire quelli che sono i diritti inalienabili delle persone.
    bel risultato, così tu non li vedrai, e penserai che li hai convinti o li hai messi a tacere.

    detto ciò, io so bene che ho scritto un quarto d’ora per nioente. dubito che leggerai in maniera critica, e riflettendo, quanto ho scritto, come io ho fatto col tuo scritto.
    ma ritengo che se ci fosse qualcun altro qui che volesse imparare qualcosa sulla capacità critica che dobbiamo sempre mantenere (che non è solo pensre con la propria testa, ma è leggere, studiare, andare a informarsi, smetterla coi “sentito dire che”)allora questo sarà stato utile.

  36. genni permalink
    13 febbraio, 2009 1:33 pm

    Per pietro.
    hai ragione. ma il problema è che di gente che la pensa così e che non ha la minima idea di cosa significhi parlare solo dopo essersi profondamente informati da soli, ce n’è talmente tanta che forse ignorare il problema non è la soluzione.
    però forse invece hai ragione tu.
    non lo so

  37. pietro permalink
    13 febbraio, 2009 5:46 pm

    Per GENNI
    lo sai come si dice caro genni che il polpo deve cuocersi nell’acqua sua; e lavando la testa al ciuco si perde l’acqua, il tempo e il sapone!!!!io penso che chi tende a discriminare una qualsiasi categoria sociale, politica, etnografica è perchè egli stesso si sente un diverso; per distinguersi in senso positivo non c’è bisogno di sopprimere il prossimo ma anzi dimostrare quanto più di buono si ha da vendere!!!!!la concorrenza non si fa sminuendo l’azienda che produce gli stessi prodotti, bensi si cerca di stabilire un rapporto migliore tra qualità e prezzo, altrimenti è sleale!!!!!

  38. Mariocavallo permalink
    15 febbraio, 2009 8:14 am

    Caspita Genni, non avevi niente di meglio da fare?

  39. riccardo permalink
    18 febbraio, 2009 11:56 am

    e dove è il numero di telefono? sto a Napoli fammi sapere Pietro!

  40. pietro permalink
    18 febbraio, 2009 2:48 pm

    dammi un tuo email e te lo mando perkè il mio numero preferisco non lasciarlo alla portata di tutti.

  41. riccardo permalink
    19 febbraio, 2009 10:35 am

    shamm@tiscali.it

  42. riccardo permalink
    20 febbraio, 2009 12:18 pm

    al caro Pietro: come vedi, tutta fuffa. Io vorrei incontrarti in un bar. Siamo di Napoli entrambi, mi inviti e poi? mi fai richieste e poi? altre scuse per nascondere la mano che ha tirato la pietra?

  43. candidonews permalink*
    20 febbraio, 2009 12:32 pm

    direi di finirla con questa discussione personale. Grazie

  44. riccardo permalink
    20 febbraio, 2009 12:34 pm

    cara Genni, calmati tu! Io sono calmissimo, anche se i comunisti non li digerisco. Difatti non ne “mangio”, e vivo felice. Ti ricordo che tu hai punti deboli e ti rigiri la torta come vuoi: classico del centro sinistra.
    Quando due schieramenti si presentano al popolo in campagna elettorale con diversi programmi e diversi provvedimenti e diverse azioni che intendono fare nel caso di vittoria (dalla sanità, alla sicurezza, al lavoro, economia, esteri , etc etc) lo fanno in modo che i cittadini, essendo informati su come verranno gestititi i bisogni del popolo stesso. Ora mi pare ovvio che i due schieramenti avessereo idee al 90% diametralmente opposto sulla gestione del paese. Liberamente si va a votare. Se la maggiorparte dei cittadini vota uno schieramente , significa che la maggiorparte dei cittadini vuole che si attui al 100% il programma di quello schieramento e non dell’altro. DEMOCRAZIA. Ora dimmi perchè il governo deve tenere in considerazione i programmi dello schieramento perdente. Andrebbe contro la maggioranza del paese. La democrazia dice proprio questo. E’ ovvio che laddove ci siano punti comuni verranno soddifatte entrambe le parti. Quella che dici tu si chiama ANARCHIA. In un condominio di 10 famiglie, si deve fare un lavoro. Si fa assemblea e si vota. Se 6 su 10 votano si al lavoro, il lavoro si fa. Senza tenere in considerazione la minoranza che voleva non si facesse. Ed è ovvio che i 4 non siano rappresentati. Ovvio , giusto e democratico. Se invece questi 4 alzando la voce, si ribellano contro la maggioranza e con azioni di forza si ribellano, questi utlimi si chiamano reazionari, indisciplinati e antidemocratici ovvero dittarori. la dittatura altro non è che il potere nelle mani della minoranza o di pochi.
    ciao genni, questo ti sia di lezione. Se non lo accetti…si na comunista,punto e basta!

  45. pietro permalink
    23 febbraio, 2009 12:58 pm

    Riky perchè hai tanta voglia di condannare e dare sentenze.
    Guarda che se vuoi rimanere nella storia facendo l’arrogante non è proprio il migliore dei modi; comunque è l’ultimo messagio che ti mando dopodicchè sarai per me neanche un ricordo o per usare un tropo riccardesco ti annichilerò.
    auguri e tanta fortuna nella vita.
    Ritornando poi al nostro incontro a questo punto mi rendo conto che ho cose più importanti da fare.

  46. pietro permalink
    23 febbraio, 2009 1:01 pm

    Candido scusami per le tante conversazioni, questo è l’ultimo messaggio che lascio su questo sito.
    Alle prossime dimissioni!!!!:-);
    Pietro

  47. Melissa permalink
    24 febbraio, 2009 9:11 pm

    Adesso arriva il nuovo Matrix,ma questo Matrix,io non lo guarderò,ovviamente non per antipatia nei confonti del nuovo giornalista,o per essere controcorrente,ma solo perchè questo è solo un rimpiazzo inutile,per il fatto che il programma resterà tale e quale a prima,visto che aveva ottimi ascolti,ma adessso si scoprirà se gli ascolti erano solo per la formula del programma o per chi magistralmente la dirigeva..Dimenticarlo in fretta,è questo che mediaset vorrebbe facesse il pubblico,quindi “The Show must go on”.Non sono daccordo.

Trackback

  1. De tudo um poucão! » Blog Archive » Blogs of the Day

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s

Follow

Get every new post delivered to your Inbox.

Join 49 other followers