Allarme Schede elettorali

Come anticipato da Candido qualche giorno fa, le schede elettorali per le politiche stanno facendo discutere i poli. Gia Di Pietro aveva avanzato dei dubbi sulla “facile lettura” delle stesse, ieri ci ha pensato Silvio Berlusconi a lanciare l’allarme dicendo che “Sarebbe più saggio procedere alla ristampa delle schede”perchè sono state stampate male. Lo ha fatto nel suo stile, scrivendo al capo dello stato Napolitano. Il Ministro dell’Interno Amato, interpellato dal Presidente, ha risposto dicendo che si è attenuto alle regole previste dalla legge elettorale del 2006, quella voluta da Berlusconi, quella che non ha consentito a Prodi di avere una maggioranza stabile.

Sarà vero? Berlusconi avrà voluto far clamore per avvertire i suoi elettori di stare attenti durante il voto? sta di fatto che queste schede sono state confezionate seguendo le leggi previste da Berlusconi stesso nel 2006. L’unica differenza, in questo caso decisiva, è che mentre nel 2006 vi erano solo due Coalizioni e quindi non era difficile sbagliarsi, in questa tornata elettorale sono almeno 5 i blocchi che si presentano in parlamento (Coalizione PDL Lega Mpa, Coalizione PD Idv, La Destra, UDC, La Sinistra L’Arcobaleno, Partito Socialista etc) e di conseguenza la “comprensione” della scheda diventa molto piu complicata.

Ecco la scheda 2006, che aveva solo le due grandi coalizioni ed era di facile lettura

La scheda 2008, con molti partiti che si presentano da soli, evidentemente poco chiara

PS: Berlusconi continua a fare il “Prodi”, dicendo che non ci saranno condoni, che va fatta una lotta seria all’evasione, che ci saranno dei sacrifici da fare… boh, ma le vuole vincere ste elezioni o, ben sapendo che ci avviciniamo ad un periodo di recessione e che in Senato avrà una maggioranza risicata, vuole condividere “l’amaro calice di scelte impopolari” con altri partiti del Csx cosi da non fare la fine di Prodi?

 

Un pensiero riguardo “Allarme Schede elettorali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...