Novecento Tv: “L’Amico del Giaguaro”

L’AMICO DEL GIAGUARO

In questa puntata di Novecento Tv parliamo de “L’Amico del Giaguaro”, trasmissione “cult” andata in onda sul programma nazionale Rai (ora RaiUno) dal 1961 al 1964 e che ha contribuito alla definitiva affermazione di Corrado, il conduttore romano  che sarebbe poi divenuto uno dei piu importanti presentatori televisivi italiani.

Ne l’Amico del Giaguaro, oltre a Corrado era di scena anche il trio comico composto da Gino Bramieri, Raffaele Pisu e Marisa del Frate. Ogni puntata veniva dedicata alla parodia di un film celebre. Furono trasmesse 19 puntate nel 1961 , 17 nel 1962  e 8 nel 1964 .

Il successo fu tanto grande da incoronare la trasmissione come la piu vista del 1962, con un ascolto medio di 14.700.000 telespettatori.

Il nome del programma riprendeva il titolo di un film del 1958 con Walter Chiari. Per capire invece cosa voglia dire il detto “amico del giaguaro” vi rimando a questo interessante racconto romanesco:

E allora ce sta uno che dice a un amico suo che deve annà a caccia de giaguari. E allora l’amico de questo je comincia a dì “e se er giaguaro scappa?”, e poi “e se er giaguaro te sarta addosso?” e poi “e se quando je spari ar giaguaro te se ‘nceppa er fucile?” finché a ‘n certo punto quello nu je la fa più e allora a st’amico suo je dice “ma tu, sei amico mio, o sei amico der giaguaro?”.

Ed infatti, il modo di dire o proverbio che dir si voglia “fare l’amico del giaguaro“, sottende una certa inaffidabilità di qualcuno, che si è fatto notare per il suo “essere amico dell’avversario”.

Alcuni spezzoni della trasmissione:

Altri video li trovate qui, sul sito delle Teche Rai

I numeri delle altre rubriche “vintage”

2010

2009

2007

3 pensieri riguardo “Novecento Tv: “L’Amico del Giaguaro”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...