Novecento Tv: Teatro 10

Per il ciclo “Novecento Tv”, in questa puntata parliamo di una delle produzioni piu viste ed apprezzate negli anni 70: Teatro 10. Il programma, che prende il nome dal Teatro delle Vittorie, appunto al numero 10, ebbe in tutto tre edizioni. La prima, andata in onda nel 1964, venne condotta da Lelio Luttazzi con la regia di Antonello Falqui.  La struttura della trasmissione era quella del classico varietà, con grandi ospiti, canzoni, balletti e spazi comici. I balletti furono diretti da Don Lurio.  Panelli, Mondaini, Masiero, Salce diedero vita ad innumerevoli sketch divertenti. Sul palco si alternarono diversi cantanti italiani, da Milva a Ornella Vanoni, da Modugno a Mina passando per una esordiente Mia Martini.

Dopo ben sette anni di pausa, nel 1971 si aprì la seconda edizione del programma, sempre per la regia di Falqui. La conduzione questa volta fu affidata ad Alberto Lupo, celebre attore di sceneggiati televisivi. La musica curata dal maestro Gianni Ferrio, le coreografie da Don Lurio. Lo show, oltre a comici del calibro di Villaggio, Salce, Bramieri ed a cantanti nostrani come Modugno, Celentano, Patty Pravo, Lucio Battisti, vide anche la presenza di grandi stelle musicali internazionali. Tina Turner, Shirley Bassey, James Brown, Josè Feliciano tanto per citarne alcuni.

Nel 1972 però va in onda l’ultima edizione, quella che molti telespettatori non dimenticheranno piu. La squadra di autori rimase la stessa, alla conduzione venne confermato Alberto Lupo ma la trasmissione si arricchì della presenza fissa di una delle piu grandi cantanti, nonchè conduttrici, dell’epoca. Mina.

Dopo una pausa di quattro anni, passati tra impegni lavorativi nel mondo della musica e novità nella vita privata, Mina tornò a condurre un programma televisivo. L’ultimo era stato “Canzonissima 1968”. La cantante cremonese fu la stella del programma ed in ogni puntata si esibì con alcuni dei suoi piu grandi successi senza disdegnare anche brani internazionali.

La comicità era affidata ad alcuni dei comici piu in voga del periodo, Montesano, Villaggio, Franca Valeri. I balletti videro protagonisti nomi del calibro di Carla Fracci e Rudolf Nureyev. Tra i cantanti si ricordano Morandi, Caselli, Milva, Gaber, la PFM, Fred Bongusto.

Teatro 10, campione di ascolti con punte di 20 milioni di telespettatori, entrò però di diritto nella storia della tv italiana grazie alla memorabile esibizione di Mina e Lucio Battisti che, in otto minuti, diedero vita ad un duetto straordinario cantando alcuni dei piu grandi successi dell’artista romano.

Di seguito alcuni brani tratti da Teatro 10:

Mina-Battisti

Mina- Alberto Lupo (Sigla di chiusura, “Parole parole parole”)


Mina-Astor Piazzolla

Mina “Grande grande grande”


Montesano


Mina-Celentano, parodia

I numeri delle altre rubriche “vintage”

2010: Novecento Tv, quelli che era…il Varietà

2010: la Tv che non c’è piu

2009

2007

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...