21 gennaio 1921: 90 anni fa nasceva il PCI

“I delegati che hanno votato la mozione della frazione comunista abbandonino la sala; sono convocati alle 11 al Teatro San Marco per deliberare la costituzione del Partito comunista…”
Amedeo Bordiga (presidente del Congresso PSI) , Livorno 21 gennaio 1921

Da wikipedia:

Dopo sei giorni di discussioni, il 21 gennaio1921 al teatro Goldoni di Livorno, il presidente del Congresso socialista Giovanni Bacci comunica l’esito della consultazione:

  • Votanti 172.487 su 216.337 (79,28%)
  • Astenuti 981
  • Mozione di Firenze o dei comunisti unitari 98.028 (57,16%)
  • Mozione di Imola 58.783 (34,27%)
  • Mozione di Reggio Emilia o di concentrazione 14.695 (8,57%)

Bordiga, a nome della mozione comunista, dichiara che così il Psi si è posto fuori dal Comintern e invita chi ha votato la mozione di Imola a confluire al teatro San Marco per costituire il Partito Comunista d’Italia: avviene così la scissione di Livorno.

Cosa ha rappresentato il PCI per gli Italiani durante i suoi 70 anni di attività? Credo abbia dato un contributo importante alla crescita del nostro paese. In termini di libertà, di politiche sociali, di maturazione culturale.

Il Comunismo nel nostro paese è stato sinomino di Libertà individuali. In altri paesi è invece stato sfruttato per opprimere, uccidere e limitare la libertà di espressione. Sono due verità indiscutibili. Resto convinto  quindi della necessità di guardare oltre. Altri problemi si affacciano nel nuovo secolo ed altre risposte cercano i cittadini, di cui tanti giovani, bisognosi di un futuro migliore.  E certo non potranno dormire sonni tranquilli guardando questo schema qui sotto:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...