10 anni di Governo Berlusconi. Fallimento totale su tasse (Pressione fiscale altissima) ed imprese (fisco e burocrazia out)

Grazie al Blog Non leggerlo, possiamo vedere graficamente il fallimento completo di 10 anni di Berlusconismo. Pressione fiscale tra le piu alte al mondo, Fisco complicato per le imprese. Un disastro!

  • La pressione fiscale da record (43,5% nel 2009; al terzo posto tra i Paesi sviluppati dietro Danimarca e Svezia),
  • La Banca Mondiale ha fatto la classifica del Fisco complicato. Sulla bellezza di 183 paesi, l’Italia è collocata al 123° posto. Si stima che ogni azienda sia costretta a dedicare alle tasse il doppio del tempo necessario in Francia e Olanda, il 50% in più di Spagna e Germania; 60 ore in più della media europea. Nel corso di quest’anno, per esempio, le scadenze fissate sono 694.
[Fonte: Non leggere questo blog.  Fonte grafici :Il Giornale/Il Corriere della Sera/La Repubblica/Il Sole 24 Ore]

7 pensieri riguardo “10 anni di Governo Berlusconi. Fallimento totale su tasse (Pressione fiscale altissima) ed imprese (fisco e burocrazia out)

  1. Secondo la pubblicità ingannevole del centro destra era il governo Prodi che strozzava gli italiani con le tasse. Ancora ieri il berlusca si vantava di non avere messo le mani nelle tasche degli italiani. Evidentemente c’ha messo gli artigli per ghermire tutto e di più.

    "Mi piace"

  2. Monti sicuramente è il vincitore arrivando davanti a berlusconi senz’altro perchè dati alla mano: in poco più di un anno del suo governo hanno chiuso 362.000 imprese, 4,07 miliardi di euro dell’imu (monti bond) li ha “prestati” (rigorosamente le virgolette) al MPS con tutti gli scandali dei dirigenti della banca annessi e connessi, pressione fiscale senza precedenti al 55% record mondiale…., in più due famiglie su tre sono sulla soglia della povertà e l’iva che a giugno va al 22%, crollo dell’economia, e ora siamo pure senza governo grazie a lui…penso che abbia fatto più danni lui in poco più di un anno del suo collega berlusconi in poco più di 9..vi pare????

    "Mi piace"

  3. i danni fatti da Monti sono in buona parte frutto delle politiche scellerate di Berlusconi, dall’aumento dell’Iva(previsto da Berlusconi) a quello della pressione fiscale (attuato perche B. non voleva una patrimoniale per i ricchi). Che poi anche Monti (e chi lo ha appoggiato, ovver il PD ed il PDL dello stesso Berlusconi) abbia fatto danni è ovvio, ma sono un effetto del male di partenza, il governo Berlusconi 2008-2011

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...