Vai al contenuto

Tg3 e RaiNews sotto attacco della dirigenza Rai. Obiettivo? Indebolirli

28 settembre, 2011

Tg3, TgR e Rainews sono sotto attacco. Di chi? Da parte della dirigenza Rai ovviamente. Il Tg3 protesta perche la soppressione di Parla con me vedrà indebolire mediaticamente l’edizione della notte del Tg. Nella fascia che fu di Elio e soci ora andranno in onda repliche di documentari e telefilm. La testata diretta da Bianca Berlinguer ha cosi chiesto alla direzione generale dell’azienda di mandare in onda Tg3 Linea notte alle ore 23.15, al posto della trasmissione della Dandini, evitando quindi le repliche di prodotti già visti che rischierebbero di pesare sullo share del Tg in onda a mezzanotte.

La redazione del Telegiornale scrive:

Dopo le scelte autolesionistiche che hanno fatto perdere all’Azienda gli ascolti di ‘Annozero’, ‘Vieni via con Me’ e ‘Parla con me’, con mancati introiti in termini di pubblicità per diversi milioni di euro, adesso tocca al TG3.

I giornalisti del TG3 ritengono inaccettabile la sostituzione del programma di Serena Dandini con repliche e telefilm che di fatto danneggiano gravemente gli ascolti di Linea Notte e chiedono che fino a quando la Rete non avrà messo a punto un programma in grado conservare gli ascolti precedenti, quello spazio venga affidato al TG3.

L’Assemblea conferisce mandato al Cdr di programmare una giornata di sciopero da attuare di concerto con l’USIGRAI. Inoltre, per protesta, i giornalisti del TG3 ritirano le firme dai servizi realizzati.

Anche il Tg Regionale e RaiNews protestano vivacemente. Sempre la direzione della Rai ha deciso di sopprimere la terza edizione, quella notturna, delle testate regionali che va in onda su Rai3 per sostituira con una trasmissione quotidiana in onda sulla rete all-news diretta da Corradino Mineo. Decisione assurda, perche sopprimere una edizione locale del Tg regionale per ‘interrompere’ la programmazione di Rainews al fine di mandare in onda un programma regionale fatto da una redazione esterna alle singole sedi locali?

Su Aricolo21 un articolo spiega meglio gli obiettivi della manovra:

Da lunedì 26 con la nascita della trasmissione della TgR “Italia Sera” in onda su Rainews vengono centrati.
Gli obiettivi sono 2: da un lato minare l’autonomia editoriale di Rainews, disarticolare la testata all-news, snaturarne la missione. Stabilire che Rainews è una rete come le altre, sulle cui frequenze i vertici aziendali che si occupano dei palinsesti possono decidere di volta in volta cosa mandare, vuol dire che l’informazione all-news (unico caso al mondo) non è fatta da un direttore e una redazione, ma dal governo centrale dell’azienda.

L’altro obiettivo è accentrare l’informazione regionale, colpendo al cuore la ricchezza federale della Tgr. E infatti per “Italia Sera” è stata creata di fatto una redazione ad hoc alle dirette dipendenze della direzione della testata regionale. Un segno di evidente sfiducia nei confronti di tutte le redazioni regionali.

Il filo rosso che unisce questi due obiettivi è chiaro: aumentare il controllo sull’informazione, limitare drasticamente gli spazi di libertà.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Balcone Fiorito

Giardinaggio: idee, consigli e fotografie di Francesco Diliddo

mastrobyte

words are important

Officina benessere

In questo blog potete fare un viaggio nella natura per riscoprire pregi, qualità e benefici delle piante benefiche. Capire come sentirsi meglio e in forma giovando dei loro poteri curativi e principi nutritivi per condurre una vita migliore.

Marco Guzzini - Tratti e Spunti

Storie, Inchiostro e Illustrazioni

Il Blog di GIOVANNI MAINATO

Non amo che le rose che non coglietti

Aromadi80

Storie, recensioni e curiosità del decennio più patinato.

ourexcelsior

"La creatività è contagiosa, trasmettila" Albert Einstein

Fiscomania

Fiscalità internazionale Tax planning

Roberto Chessa

live your dream

MIKI-TRAVELLER

La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte

Un Artista Minimalista

Italian visual artist, writer and musician

jojovertherainbow

There's no places like home

In Compagnia di una penna

Ciò che il mio sguardo cattura, la mia penna libera...

Il nuovo mondo di Galatea

Diario ironico dal mitico nordest

cielo e terra

“Realmente amorevole è solo quanto unisce, e quanto unisce è solo quanto sovrastando domina” ; "La fede è ordine e l'ordine è fede" ; “Grande uomo è colui che impone agli altri il suo proprio sogno....” (Pessoa) ; “Cosa mi pesa del fatto che nessuno legga ciò che scrivo? Mi-scrivo per distrarmi dal vivere, e mi-pubblico perché il gioco ha la seguente regola. Se domani si perdessero tutti i miei scritti, ne avrei pena certo, ma, credo bene, non una pena violenta e folle, come sarebbe da supporre, visto che così svanirebbe tutta la mia vita. Ma in fondo non è che come è per una madre che ha perso il figlio, la quale mesi dopo non solo vive ancora ma è anche ancora la stessa” (Pessoa)

sherazade2011

Con te conversando, dimentico ogni tempo e le stagioni e i loro mutamenti: tutte mi piacciono allo stesso modo. (Milton)

annadalfabbro

IL FAVOLOSO MONDO DEI QUATTROCCHI

andreadevis

Ci si innamora delle persone sbagliate perché quelle giuste sono già impegnate con le altre persone sbagliate

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: