Sortino contro Santoro, Fiorello contro Guzzanti: scontri Tv nel nome dell’audience

E’ scontro tra ‘concorrenti’. Piazzapulita e Servizio Pubblico, i due programmi di informazione del venerdì sera, hanno aperto le ostilità? La materia del contendere sono i ‘ripetitori’ delle emittenti locali che trasmettono il talk politico di Michele Santoro e che sembra abbiano subito alcuni ‘attentati’ nelle ultime settimane. Un inviato di Piazzapulita, Alessandro Sortino, getta un’ombra sulla veridicità di tali fatti:

Dal Corriere.it
L’oggetto del contendere sono i presunti attentati che avrebbero minacciato la messa in onda del programma di Santoro, in particolare quello ai ripetitori sabotati in Trentino che, per alcune ore, si era pensato fossero un tentativo di boicottaggio del giornalista Rai. E contro il quale lo stesso Santoro aveva preso duramente posizione. Le indagini dei carabinieri hanno poi evidenziato che non si era trattato di un’azione contro il programma. Una «panzana», secondo Sortino, che «è servita a fare pubblicità a Servizio Pubblico a scapito dei concorrenti».

Santoro minaccia querele:

Le parole di Sortino, rilanciate da diversi blog e siti Internet, non sono piaciute a Santoro che ieri in serata ha fatto sapere appunto di essere pronto a sporgere querela.

Per ora comunque la sfida degli ascolti è vinta da Servizio Pubblico, con il 10% di share, che distanzia di molto Piazzapulita di Corrado Formigli, fermo al 6%.

Cambiando trasmissione i toni rimangono comunque ancora accesi. Si parla di Fiorello e del suo nuovo show Il piu grande spettacolo dopo il week end. Campione di ascolti, con quasi 10 milioni di telespettatori ed il 39% di share, il programma dello showman siciliano, ha suscitato l’approvazione di molti ma anche la perplessità di alcuni. L’accusa è la ripetitività, negli ospiti, negli sketch e nella struttura stessa.

Anche Sabina Guzzanti ha espresso qualche critica, a cui Fiorello ha risposto in modo piccato e direi anche inelegante.

«Ogni tanto passo su Fiorello, noiosissimo» dice la Guzzanti.
«@SabinaGuzzanti ciao rosiconaaaaa!!! Pensa che una volta mi facevi ridere adesso mi fai tristezza! #rosica» replica Fiorello.

Il mattatore siciliano ha qualche difficoltà ad accettare le critiche. Anche ieri a TvTalk, la trasmissione di critica televisiva di Rai3, si è scagliato contro chi, nel web, aveva espresso dubbi sullo show.

Personalmente credo che Il piu grande spettacolo dopo il week end sia un bel programma. Si canta, si balla, si ride, si improvvisa. C’è una scrittura dietro, ci sono autori bravissimi, c’è uno showman senza pari. Detto tutto questo avverto anche una certa ripetitività. Giorgia e Jokovic sono ospiti già visti in Stasera pago io e nel Fiorello Show di SkyUno. Come anche i prossimi, Michael Buble in testa. Anche alcune gag della prima puntata sembravano riprese da altri spettacoli, i ‘fiorelli’ mascherati riprendevano i ‘pippi baudo’ del Festival di Sanremo targato Baudo-Chiambretti, tanto per fare un esempio.

Fare delle critiche comunque non equivale a bocciare il programma. E chi non accetta le critiche, motivate naturalmente, non dimostra quell’umità e quella consapevolezza che dovrebbero essere presenti in chi, da anni, affida il suo successo proprio sul pubblico televisivo.

3 pensieri riguardo “Sortino contro Santoro, Fiorello contro Guzzanti: scontri Tv nel nome dell’audience

  1. Fiorello mi sta simpatico personalmente, ma la sua comicità la trovo spiccia e noiosa, Sabina trovo che sia di una comicità satirica tagliente che mi fa ridere e riflettere nello stesso tempo.

    "Mi piace"

  2. non sto vedendo il programma mia figlia che lo segue mi dice che è bello, ma io dico semplicemente che forse non era il momento di mandarlo in onda,vedere tanti lustri e lustrini in un momento di recessione lo trovo eccessivo, che poi Fiorello è bravo ciò è fuori discussione

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...