In Ungheria tira una brutta aria, arrestato il leader dell’opposizione

Brutta aria in Ungheria, per i cittadini liberi:

La polizia ungherese ha disperso una manifestazione dell’opposizione fuori dall’edificio del parlamento, a Budapest. La polizia ha arrestato nove parlamentari che stavano partecipando alla protesta, ha detto un portavoce del partito socialista ungherese (MSZP) attualmente all’opposizione. Oltre ai socialisti, anche parlamentari del partito liberale e ecologista LMP (Lehet Más a Politika, “la politica può essere diversa) hanno partecipato alla protesta, incatenandosi insieme all’ingresso del parcheggio del parlamento, per impedire agli altri membri di arrivare in aula. Tra gli arrestati c’è anche il capogruppo dei socialisti in parlamento, Attila Mesterhazy.

Il Governo ungherese da tempo reprime la libertà di espressione:

Il governo è sotto accusa da parte dell’opposizione e di alcune associazioni per la libertà di stampa anche per la recente chiusura dell’unica stazione radio di opposizione con diffusione nazionale, Klubradio, che ha perso le frequenze il 20 dicembre dopo una gara pubblica che è stata accusata di essere pesantemente irregolare. Il Consiglio per i mezzi di comunicazione, interamente composto da membri nominati dal governo, ha anche deciso di impedire l’accesso al parlamento del servizio di notizie online Index. Una nuova legge sui mezzi di comunicazione era stata approvata nei mesi scorsi dal governo, provocando le proteste dell’Unione Europea per i suoi aspetti considerati pericolosi per il pluralismo e la libertà di informazione.

Mi chiedo cosa ci stia a fare l’UE. Altro che proteste, servirebbero interventi incisivi, sino ad arrivare alla minaccia di espulsione dall’Europa. Non possono essere tollerati regimi illiberali.

Fonte: Il Post

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...