In&Out: RaiNews, SkyTg24, TgCom24, confronto tra le tre reti ‘all-news’

Oggi vi propongo una breve analisi sui tre canali ‘all news’ presenti nel panorama televisivo italiano. Rainews, Skytg24 e TgCom24. Le tre reti, dirette rispettivamente da Corradino Mineo, Sarah Varetto e Mario Giordano, hanno il merito di dare una offerta informativa a copertura totale, senza interruzioni.

Dal punto di vista meramente stilistico, l’ultimo arrivato, TgCom24 puo vantare, a mio giudizio, la sigla piu bella. Per quanto riguarda lo studio, invece, lo scettro va al Tg di Sky, sobrio e colorato. Anche la grafica risulta piu accattivante, in stile SkyNews made in Uk.

Rainews risente degli evidenti limiti economici. La nuova sigla, sullo stile di quella di SkyTg24, appare sicuramente migliore della precedente. La grafica, però, lascia ancora a desiderare. Anche il direttore, a piu riprese, si è lamentato degli scarsi mezzi concessi da Viale Mazzini. ‘“l’unico tg in europa, forse al mondo che lavora senza operatori, con telecamere fisse inchiodate”’ ha detto qualche settimana fa Mineo.

Malgrado le limitazioni finanziarie RaiNews riesce comunque a coprire molti appuntamenti. Ad esempio domenica scorsa la rete è stata protagonista di due dirette consecutive, la manifestazione leghista a Milano e l’assemblea di SeL a Roma. Eventi che SkyTg24 e TgCom24 hanno coperto solo parzialmente.

Gli ascolti poi vedono vincere proprio la rete all-news della Rai:

Il canale più visto del mese è Rai News che ottiene un ascolto medio nella giornata pari a 55.931 telespettatori (0,59% di share) superando il “rivale” Sky Tg24, diretto da Sarah Varetto, che raccoglie 28.046 telespettatori (0,24% di share).

In conclusione, al momento, RaiNews si conferma essere il canale leader nel settore, con Skytg24 come valida alternativa e  TgCom24 ancora tutto da verificare.

2 pensieri riguardo “In&Out: RaiNews, SkyTg24, TgCom24, confronto tra le tre reti ‘all-news’

  1. Skytg24 non è in chiaro. Se lo fosse l’auditel avrebbe premiato quest’ultimo dinnanzi il mediocre Rainews. Ora che c’è Tgcom24 sarà anche più dura perché anch’esso è un prodotto migliore del tg di Mineo. Si è visto sugli eventi più importanti: Concordia, Lega, Morosini, etc. Tgcom24 è sempre stata sul pezzo a differenza del canale pagato con i contributi pubblici che secondo Aldo Grasso è “ideologico”. Certamente Tgcom24 è quello con più pubblicità, ma nessuno vive di spirito santo.

    "Mi piace"

  2. Tutti i tg dicono di essere equidistanti. Solo SKY TG 24 lo è davvero.
    Credo che sky tg 24 sia anni luce avanti rispetto a tutti i tg italiani, compreso il tanto lodato tg la 7.
    SKY fornisce un’ottima copertura di tutti gli eventi, non tralasciando nulla.
    RAI NEWS è un buon canale, anche se apertamente di sinistra- mentre sky è davvero imparziale- ma ha davvero poche risorse.
    TG COM 24 NON mi piace per nulla. Inanzitutto copia a destra e a manca : la grafica del canale (soprattutto i titoli bianchi in sfondo rosso) è copiata da sky, la grafica del sito è copiata dal sito di Repubblica-guarda a caso il sito di informazione più curato, anche dal pdv grafico di Italia, e i contenuti di tgcom24 li trovo poco stimolanti . Le giornaliste si impappinano e continuano a dire BREKING NIUS invece di breaking news .Forse il canale non ha ancora un’identità (anche se-a mio giudizio-sembrerebbe più indipendente rispetto agli altri tg mediaset)
    Io credo che l’intuizione di Murdoch fosse stata quella di capire che nella tv italiana non mancava tanto un tg che si contrapponesse a Berlusconi ( c’erano già rai 3 e rai news) bensi un tg equidistante, e – grazie a giornalisti a mio avviso eccellenti del calibro di Sarah Varetto( spero che torni in video) e Paola Saluzzi, solo per citare il meglio del meglio, perbacco c’è riuscito. Gli altri tg hanno solo da imparare da sky tg 24 e da Sarah Varetto.
    la 7 non è il terzo polo, è semplicemente l’imitazione (magari ben riuscita ) di rai tre, un canale che va di moda adesso ma nel futuro, con una rai sberlosconizzata chissà, …il vero terzo polo, e il grande canale dell’informazione “unbiased” italiana, è sky tg 24
    Questa è la mia opinione

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...