Skip to content

Candido Awards, i migliori programmi di Tv e Radio

1 luglio, 2012

Con i Candido Awards intendo ‘premiare’ le produzioni migliori nell’ambito televisivo e radiofonico, secondo il mio insindacabile giudizio naturalmente.

24 categorie, 20 per la tv e 4 per la radio. Il tutto per ‘tirare’ le somme sulla stagione appena conclusa. Non ci saranno solo dei riconoscimenti, tre categorie saranno infatti dedicate alle peggiori cose viste in Tv.

Siete curiosi? Ed allora cominciamo!

Categoria: Informazione

Per aver trattato temi scottanti con determinazione, professionalità e puntualità, il programma di Informazione dell’anno è:

PRESADIRETTA (Rai3)

Categoria: Satira

Per aver allietato le serate dei telespettatori usando l’ironia come principale arma di distrazione dalla dura quotidianità, il programma di Satira dell’anno è:

Gli Sgommati (SkyUno)

Categoria: Storia

Per il lavoro portato avanti in ogni edizione, che consente al pubblico di ‘immergersi’ nella Storia assaporandone tutte le sue sfaccettature, il programma di Storia scelto da Candido è

ULISSE (Rai3)

Categoria: Cultura

Per la capacità di raccontare i libri catturando l’interesse dello spettatore e permettendo, attraverso quiz e giochi, di recepire sempre nuove informazioni. Il programma dell’anno è :

Per un pugno di libri (Rai3)

Categoria: Fiction

Per essere riuscito a non far rimpiangere ‘l’originale’ dando una nuova ‘giovinezza’ a personaggi già conosciuti, la Fiction dell’anno è :

Il  giovane Montalbano (Rai1)

Categoria: Il flop dei flop

Per aver battuto ogni record come programma ‘delusione.  Nato per copiare una trasmissione musicale di successo e concluso dopo sole poche puntate a causa del basso ascolto, il Flop dei Flop dell’anno è

Star Academy (Rai2)


Categoria: Radio, intrattenimento

Per riuscire a divertire gli ascoltatori dopo piu di quindici anni di messa in onda, con ironia intelligente, mai volgare e spesso ‘ficcante’, il programma radiofonico di intrattenimento per Candido è :

Il ruggito del Coniglio (RaiRadio2)

Categoria: Talk

Per la completezza e la variabilità dei temi trattati conditi dalla verve ironica di Luciana Littizzetto e dal buonsenso di Massimo Gramellini, il programma di talk dell’anno è

Che tempo che fa (Rai3)

Categoria: Giornalista Tv

Per la competenza dimostrata ed il grande lavoro svolto, da piu di sei anni, su RaiNews. Il giornalista televisivo dell’anno, secondo il blob, è:

Corradino Mineo (RaiNews)

Categoria: Radio, economia ed informazione

Per l’originalità e la schiettezza con cui viene affrontato uno dei temi piu complicati ma oramai indispensabile. Il riconoscimento di Candido per quanto riguarda l’informazione economica (e non solo) trasmessa in Radio va a Oscar Giannino per:

Nove in punto, la versione di Oscar (Radio24)

Categoria: TG

Per la completezza di informazione unita ad una grafica innovativa e ad una squadra di giornalisti giovani e competenti, il Telegiornale dell’anno è:

SkyTg24 (Sky)

Categoria: One Man Show

Per l’ironia, la sagacia e la puntualità nel fare satira in un periodo molto difficile per il nostro paese. Il miglior One man show dell’anno è:

Italialand (La7)

Categoria: Radio, Programma Musicale

Per la scelta del cast, degli ospiti e dello stile. Il miglior programma radiofonico a contenuto musicale è:

Radio2 Social club (RaiRadio2)

Categoria: Telefilm, Tv digitale

Per lo stile, l’intreccio delle storie e l’ambientazione tipicamente ‘vittoriana’ che riporta lo spettatore ad un tempo lontano decisamente affascinante. Il Telefilm dell’anno, per la Tv digitale è:

Downtown Abbey (Rete4)


Categoria: Telefilm, Tv satellitare

Per essere riuscito ad affrontare un ‘classico’ dei fumetti horror in modo fedele ma al tempo stesso originale rispetto ai soliti zombie-movie seguendo il filone dele serie post-apocalittiche. La miglior serie tv trasmessa via satellite è

The Walking Dead (Sky, Fox)


Categoria: Radio, miglior speaker

Per riuscire ad allietare le giornate con grazie, gentilezza, dolcezza, competenza e simpatia. La speaker dell’anno per il blog è:

Rosaria Renna (Rds)


Categoria: Varietà

Per aver dato una ventata d’aria fresca agli odierni chichè delle trasmissioni di intrattenimento. Il miglior varietà dell’anno è:

Tale e Quale Show(Rai1)

Categoria: Informazione televisiva

Per essere riusciti ad analizzare il mondo della televisione con competenza senza scadere nella noia. La migliore trasmissione di informazione (e critica) televisiva è:

Tv Talk (Rai3)

Categoria: Evento Tv

Per aver avuto il coraggio di portare il Teatro in televisione attraverso le opere di Eduardo De Filippo. L’Evento Tv dell’anno è:

Questi Fantasmi (Rai1)

Categoria: Peggiore trasmissione Tv

Il peggio del trash concentrato nel primo pomeriggio di Canale 5, la quinta essenza di tutto ciò che fa ‘male’ alla tv. La peggior trasmissione dell’anno non poteva che essere :

Uomini e Donne (Canale5)

Categoria: Personaggio maschile

Già visto in ‘Dieci Inverni’ ed in altre produzioni cinematografiche, quest’anno ha avuto grande notorietà grazie alla bravura nella intrepretazione del ‘Giovane Montalbano’. Il personaggio televisivo maschile dell’anno è:

Michele Riondino


Categoria: Personaggio femminile

Autentica sorpresa nel panorama televisivo di quest’anno, con la sua bravura è riuscita a convincere ed a far divertire. Il personaggio femminile per Candido è:

Virginia Raffaele


Categoria: Personaggio ‘negativo’

Per aver fatto parla di se non per la sua bravura ma per il suo stile di vita. Il personaggio negativo dell’anno per il blog è:

Belen Rodriguez

 

Il bilancio finale vede Rai3 ‘regina’ del Blog con ben 5 riconoscimenti (Presadiretta, Ulisse, Per un pugno di libri, Tv talk e Che tempo che fa)  Seguono Rai1 (Il Giovane Montalbano, Tale e Quale Show e Questi Fantasmi) e Sky (gli Sgommati, The walking dead e Skytg24) con 3. Canale5 e Rai2 invece si classificano tramite due produzioni negative (Star Academy e Uomini e Donne).

La Rai ottiene anche i due volti ‘dell’anno’ (Riondino e Raffaele) mentre Mediaset si aggiudica il personaggio negativo (Rodriguez).

Advertisements
One Comment leave one →
  1. sofia permalink
    4 luglio, 2012 12:53 am

    Candido, ascolta/ascoltate su Radio2 anche “Musical Box”, condotto da Raffaele Costantino dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 19.30. Grandissima musica e un conduttore staordinario. Nel we c’è il “Best off” della settimana alle 13.40.
    Un’altro bellissimo programma musicale, sempre su Radio2 è “Moby Dick” con Silvia Boschero, altra conduttrice fantastica. E’ dal lunedì al venerdì, dalle 13.40 alle 15.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

mastrobyte

words are important

Oggi ho scelto di essere felice

Il mio manuale sopravvivenza all'età più turbolenta della vita

Officina benessere

In questo blog potete fare un viaggio nella natura per riscoprire pregi, qualità e benefici delle piante benefiche. Capire come sentirsi meglio e in forma giovando dei loro poteri curativi e principi nutritivi per condurre una vita migliore.

Tratti e spunti

#illustrazionidapasseggio - Marco Guzzini blog

Il Blog di GIOVANNI MAINATO

Stupido è chi lo stupido è

bloggiob.wordpress.com/

Questo non è un blog porno!

Aromadi80

Storie, recensioni e curiosità del decennio più patinato.

ourexcelsior

"La creatività è contagiosa, trasmettila" Albert Einstein

Fiscomania

Consigli utili per districarsi nel labirinto fiscale

Roberto Chessa

live your dream

Raccontare dischi

La passione di leggere tra le canzoni

MIKI-TRAVELLER

PROFUMI E CULTURE DA ALTRI PAESI

Un Artista Minimalista

Italian visual artist, writer and musician

jojovertherainbow

There's no places like home

In compagnia di una penna

Ciò che il mio sguardo cattura, la mia penna libera

Il nuovo mondo di Galatea

Diario ironico dal mitico nordest

cielo e terra

“Realmente amorevole è solo quanto unisce, e quanto unisce è solo quanto sovrastando domina” ; "La fede è ordine e l'ordine è fede" ; “Grande uomo è colui che impone agli altri il suo proprio sogno....” (Pessoa) ; “Cosa mi pesa del fatto che nessuno legga ciò che scrivo? Mi-scrivo per distrarmi dal vivere, e mi-pubblico perché il gioco ha la seguente regola. Se domani si perdessero tutti i miei scritti, ne avrei pena certo, ma, credo bene, non una pena violenta e folle, come sarebbe da supporre, visto che così svanirebbe tutta la mia vita. Ma in fondo non è che come è per una madre che ha perso il figlio, la quale mesi dopo non solo vive ancora ma è anche ancora la stessa” (Pessoa)

sherazade2011

Con te conversando, dimentico ogni tempo e le stagioni e i loro mutamenti: tutte mi piacciono allo stesso modo. (Milton)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: