Sondaggi: PD e CentroSinistra in testa, M5Stelle secondo partito!

Un sondaggio IPSOS del 10 agosto, commissionato da CNA imprese, fornisce un quadro aggiornato delle intenzioni di voto degli italiani. A fronte di un 40% di indecisi e non votanti, i risultati appaiono in linea con quanto visto sino ad oggi.

Il Partito Democratico, attorno al 25% , si conferma come primo partito del paese. Il Movimento5Stelle, vicino al 20%, è la seconda formazione ! Il PDL, sempre piu in crisi, viaggia attorno al 19%. L’Italia dei Valori, al quarto posto con il 7% sembra ‘reggere’ all’urto grillino, forse grazie alle ultime spinte populiste di Di Pietro. Dietro resistono Udc al 7 e Sel al 6. Ancora in crisi la Lega Nord, al 4%.

Guardando le coalizioni, il CentroSinistra di Vasto, seppur di difficile realizzazione a livello di alleanza politica, è saldamente in testa, attorno al 40%. Staccato il Centrodestra, al 25. Dietro il ‘polo 5 stelle’ con il 20% ed infine il Centro al 11.

La nuova legge elettorale, qualora mai si faccia, rimescolerà le carte ancora una volta e probabilmente inciderà sulle preferenze di voto da qui a qualche mese.

stima voto % VOTI VALIDI Totale cittadini
SEL 5,8
PD 24,8
IDV 7,2
Altri centrosinistra 2,4
UDC 6,9
Altri centro 3,9
PDL 18,9
Lega 4,2
Altri centrodestra 2,2
MoVimento 5stelle 19,8
Altri 3,9
Totale 100
Totale centrosinistra 40,2
Totale centro 10,8 11,5
Totale centrodestra 25,3 25,9
(indecisi, non voto) 39,1 36,7

6 pensieri riguardo “Sondaggi: PD e CentroSinistra in testa, M5Stelle secondo partito!

  1. Il sondaggio accanto mette il M5S al 40 per cento come fanno a dire gli altri sondaggi che Grillo è al 14 per cento? il M5S vincerà le elezioni.

    "Mi piace"

  2. il mov5stella ha le carte per vincere le elezioni.glielo auguro di cuore.Se devo sopportare ancora un governo di delinquenti,e’ il caso di emigrare.Per una persona onesta vivere qui e’ un dolore continuo.

    "Mi piace"

  3. e l’unico movimento credibile vedi in sicilia hanno restituito,i loro compensi stratoferici,al popolo,come detto in campagna elettorale,non ci credevo,ma devo ricredermi,andiamo tutti a votare,cosi vedremo un po di luce nel tunnel,in questa italia di corrotti e venduti hai padroni,vai grillo,il popolo e con te dalla sicilia avrai tanto consenso,e vittoria

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...