Primarie, questa sera su Rai1 il dibattito tra Bersani e Renzi

Bersani nelle regoni ‘rosse’, Renzi al sud. Queste le tappe dei due sfidanti, recuperare nelle zone dove sono più deboli. Il segretario Democratico incassa l’appoggio di Vendola, Renzi quello di Jovanotti. Stasera dibattito in prima serata su Rai1. Intanto Huffington Post ha chiesto ad alcuni giornalisti europei una opinione in merito alle primarie nostrane:

Per il corrispondente francese, Eric Joszef (Liberation, Francia) le primarie hanno significato una “grande mobilitazione popolare e vitalità democratica” in una fase storica come quella di oggi in Italia, dove c’è un diffuso sentimento di incertezza per il futuro e per la politica. “Bisogna vedere se il secondo turno non diventerà una battaglia fra fazioni. Fa pensare che a distanza di 48 ore dal voto, già ci siano dubbi sui numeri che ha prodotto”.

Dario Menor Torres de La Razon commenta: “Renzi esce dal prototipo politico italiano, la classica divisione tra fascisti, comunisti e Dc. Restituisce una voce alla nuova generazione. Però non mi è piaciuto come ha di fatto abbandonato il suo incarico a Firenze”.

Il corrispondente spagnolo avrebbe una domanda diversa per ciascun candidato.”A Bersani chiederei: ‘Perché ha lasciato che il dibattito politico della sinistra degli ultimi decenni si sia fossilizzato su Berlusconi, come se questi fosse la ragion d’essere dell’opposizione?’ E a Renzi: ‘Perché non ha voluto, intanto, mostrare il cambiamento partendo dalla sua città, Firenze?'”

Jennifer Clark, Thompson Reuters, dice che le primarie non “sono state molto seguite dal pubblico all’estero e dunque non hanno contribuito più di tanto a risollevare l’immagine politica dell’Italia nel mondo. Comunque – aggiunge – Monti ha già fatto molto in questo senso”.

Di Matteo Renzi, la corripondente Reuters, dice che è simpatico e un ottimo comunicatore ma non lo voterebbe.”Ha un appeal televisivo incredibile ma è troppo inesperto per pensare di affidargli un’Italia che versa in condizioni tanto difficili”

La diretta di Huffington Post

La diretta di Pubblico

La diretta di Polisblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...