Governo ‘civico’, programma smart e tra 6 mesi nuove elezioni

Credo proprio di aver votato PD per l’ultima volta. Il CentroSinistra è stato sconfitto in modo inequivocabile. Bersani lo ha ammesso oggi in conferenza stampa. Italia Bene Comune è arrivata davanti a tutti ma non ha avuto un successo netto. Ora è tempo di prendere delle decisioni.

Bersani dovrebbe fare un passo indietro ed aprire ad un governo ‘civico’ di area CentroSinistra con dentro personalità della cultura, delle professioni e delle istituzioni. Niente politici, niente ‘tecnocrati’. Società Civile, di questo ha bisogno il Paese, dopo il segnale chiaro lanciato con le elezioni.

Il Governo dovrebbe presentarsi al Senato con un miniprogramma che preveda tagli ai costi della politica, al numero dei parlamentari ed una riforma della legge elettorale. Poi di nuovo al voto, in settembre. Non ci sono alternative per salvare la Sinistra ed il Paese dal populismo grillin-berlusconiano.

In caso di mancanza di fiducia da Palazzo Madama si torni subito al voto con una coalizione ‘civica’ affidata ad una persona nuova. Non credo Renzi si prenderà la ‘croce’, la situazione è troppo disastrata, credo rimarrà alla finestra aspettando momenti migliori.

In cuor mio spero i vertici democratici decidano in questo senso. Dubito però sarà cosi. Temo un ‘governissimo’ in nome dell’Europa, tenuto sotto scacco da Berlusconi. Un esecutivo che distruggerà il CentroSinistra regalando definitivamente l’elettorato progressista a Beppe Grillo.

E’ chiaro comunque che ieri la Sinistra, come è stata concepita in questo Paese, è definitivamente morta. Cosa nascerà dalle sue ceneri non è dato sapere. Una Sinistra moderata renziana o una Sinistra populista grillina. Due modi di fare politica in cui non mi riconosco, per questo credo che il voto di ieri sia stato l’ultimo dato al PD.

Buona Fortuna, a  noi tutti, alla Sinistra, al Paese.

Annunci

Un pensiero riguardo “Governo ‘civico’, programma smart e tra 6 mesi nuove elezioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...