Cuperlo Presidente PD, inizia l’era Renzi…

Oggi Cuperlo ha accettato la carica di Presidente del PD, offertagli da Matteo Renzi. Inizia quindi il mandato del Sindaco di Firenze come segretario dei Democratici.

Si intravede all’orizzonte qualche novità. In pochi giorni il PD ha preso in mano le redini del governo e dell’agenda politica. La legge elettorale è passata dal Senato alla Camera dove, sembra, si stia aprendo una corsia preferenziale tra SEL e PD i quali assieme hanno i numeri per approvarla a Montecitorio. Alfano è nell’angolo e si preoccupa di poter essere ‘ricacciato’ da Renzi verso Berlusconi. Intanto si apre forse un dialogo tra il Sindaco e Landini per parlare di Lavoro e Riforme future.

Solo strategia? Chissà. Io resto sempre molto critico verso il nuovo segretario. Ritengo siano mosse puramente strategiche. Va però sottolineato l’attivismo notevole e soprattutto (forse) il tentativo di ricostruire un asse di CentroSinistra, aprendo un dialogo con il principale sindacato ‘credibile’ rimasto. Ogni novità positiva sarà ben accetta, senza alcuna pregiudiziale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...