Skip to content

2013: immagini di un anno che finisce, previsioni per quello che viene

30 dicembre, 2013

E mentre mi lancio nelle tradizionali ‘previsioni’ dell’anno che verrà, ecco le immagini del 2013.

Politica italiana
Come si intuisce già da ora Renzi scalpita per andare alle elezioni e, pur non chiedendole mai ufficialmente, farà di tutto per mettere in difficoltà il Governo Letta. Riforma del Lavoro e soprattutto la Legge elettorale saranno le ragioni di un veloce logoramento del governo. Il segretario Pd spingerà per far approvare una riforma maggioritaria. Quando Alfano vedrà le brutte uscirà dall’esecutivo tornando da Berlusconi. Entro aprile si aprirà la crisi. Resta da vedere se il Parlamento riuscirà ad approvare una nuova legge elettorale. Scommetto su un Mattarellum con premio. Meno probabile il doppio turno. L’asse Letta-Alfano sarà tentata di lasciare il proporzionale. Il M5S potrebbe risultare determinante per votare la legge. Alla fine si avrà un semi-maggioritario con correzione proporzionale e premio di maggioranza.
Alle Europee Grillo calerà attestandosi al 19-21%, stesse percentuali di Fi. Pd primo partito oltre il 26-27%. Ncd sotto il 5.
Napolitano potrebbe dimettersi. In questo caso le quotazioni di Prodi sono molto alte. Elezioni politiche entro l’anno. Berlusconi proverà a candidarsi lo stesso in Parlamento ma come Premier sceglierà un/una giovane. Marina avrà comunque un ruolo importante. Fini tornerà in Parlamento. Renzi flirterà con Scelta Civica e SEL si troverà in difficoltà. La scelta tra i due alleati sarà al fotofinish.

Usciremo dalla recessione ma saremo sempre i fanalini di coda in Europa. Tassazione record! Nuovi arresti-avvisi di garanzia eccelleti per scandali all’Italiana.

Politica internazionale
Le elezioni europee vedranno un trionfo dei nazionalisti. Boom per Fronte Nazionale in Francia e Alba d’Orata in Grecia ed anche in altri Paesi. Irak ed Afghanistan saranno sconvolti da numerosi attentati in vista delle rispettive elezioni.Si voterà anche in India dove avrà un grosso successo il Partito ‘grillino’ locale. I Marò quindi non torneranno in Italia prima della seconda metà dell’anno, ad elezioni svolte.

Tensioni in Ucraina e Thailandia. Si riacutizzeranno, non sono esclusi sviluppi clamorosi, soprattutto nella seconda. In Turchia poi si gioca una partita importante per Erdogan. Il primo ministro punta alla Presidenza, si vota ad agosto. Sarà battaglia con il Presidente uscente Gul. La tangentopoli turca potrebbe tarpare le ali al Premier. Scontri nel Paese, morti e feriti, alla fine Erdogan verrà eletto Presidente. Dilma Rousseff rieletta in Brasile, con meno consenso di quel che si potrebbe pensare. Rivolte in Egitto, Siria e Libia. Quest’ultima creerà notevoli problemi.

Per Obama sarà un anno difficile, tra NSA, riforma dell’immigrazione, Obamacare e tetto del debito, non mancheranno gli scontri con i Repubblicani. A novembre i democratici perderanno anche il Senato. Obama sposterà quindi l’ultimo anno di mandato sulla politica estera. (come fece Clinton).Hillary sempre più lanciata verso la candidatura alla Casa Bianca.

Cronaca e Società
Se il 2013 ci ha risparmiato la cronaca nera, non credo vi potrà essere un bis. Nel 2014 i delitti ed i fatti efferati si susseguiranno. A cui si aggiungeranno ahimè le solite calamità naturali (terremoti, alluvioni, incidenti aerei-ferroviari etc)

infine i lutti: Renzo Piano, Carlo Azeglio Ciampi.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Oggi ho scelto di essere felice

Il mio manuale sopravvivenza all'età più turbolenta della vita

Antonella semplicemente natura

In questo blog potete fare un viaggio nella natura per riscoprire pregi, qualità e benefici delle piante benefiche. Capire come sentirsi meglio e in forma giovando dei loro poteri curativi e principi nutritivi per condurre una vita migliore.

Tratti e spunti

#illustrazionidapasseggio - Marco Guzzini blog

Il Blog di GIOVANNI MAINATO

Stupido è chi lo stupido è

bloggiob.wordpress.com/

Questo non è un blog porno!

Aromadi80

Storie, recensioni e curiosità del decennio più patinato.

ourexcelsior

"La creatività è contagiosa, trasmettila" Albert Einstein

Fiscomania

Consigli utili per districarsi nel labirinto fiscale

Roberto Chessa

live your dream

Raccontare dischi

La passione di leggere tra le canzoni

MIKI-TRAVELLER

PROFUMI E CULTURE DA ALTRI PAESI

Un Artista Minimalista

Italian visual artist, writer and musician

jojovertherainbow

There's no places like home

In compagnia di una penna

Ciò che il mio sguardo cattura, la mia penna libera

Il nuovo mondo di Galatea

Diario ironico dal mitico nordest

cielo e terra

“Realmente amorevole è solo quanto unisce, e quanto unisce è solo quanto sovrastando domina” ; "La fede è ordine e l'ordine è fede" ; “Grande uomo è colui che impone agli altri il suo proprio sogno....” (Pessoa) ; “Cosa mi pesa del fatto che nessuno legga ciò che scrivo? Mi-scrivo per distrarmi dal vivere, e mi-pubblico perché il gioco ha la seguente regola. Se domani si perdessero tutti i miei scritti, ne avrei pena certo, ma, credo bene, non una pena violenta e folle, come sarebbe da supporre, visto che così svanirebbe tutta la mia vita. Ma in fondo non è che come è per una madre che ha perso il figlio, la quale mesi dopo non solo vive ancora ma è anche ancora la stessa” (Pessoa)

sherazade2011

Con te conversando, dimentico ogni tempo e le stagioni e i loro mutamenti: tutte mi piacciono allo stesso modo. (Milton)

annadalfabbro

IL FAVOLOSO MONDO DEI QUATTROCCHI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: