Governo, incarico a Renzi

Italian president meets Matteo Renzi

Napolitano ha incaricato Renzi di formare il nuovo Governo. Il premier si è riservato di accettare. Appena uscito dal colloquio con il Capo dello Stato l’ex Sindaco ha ribadito ai giornalisti il suo progetto:

«L’impegno che ci siamo prefissi è molto serio e significativo: un allungamento della prospettiva politica di questa legislatura, nell’orizzonte naturale previsto dalla Costituzione. È fondamentale che le forze politiche siano ben consapevoli dei prossimi passaggi: significa avere nelle prossime ore una straordinaria attenzione ai contenuti e alle scelte da fare. La piattaforma su cui lavoreremo prevede entro febbraio un lavoro urgente sulle riforme costituzionali ed elettorali da portare in Parlamento, e da subito dopo immediatamente a marzo il lavoro, ad aprile la pubblica amministrazione, a maggio il fisco”

Subito dopo è tornato a Firenze dove ha nominato Dario Nardella vicesindaco reggente: passaggio di testimone alla guida  della città, in vista delle elezioni di maggio.

Nello stile ‘renziano’, oggi il segretario PD sarebbe dovuto arrivare al Quirinale già munito di lista. In verità sarà difficile coniugare il ‘decisionismo’ del Sindaco con la real politik nostrana. Ncd e Scelta Civica vogliono posti nel governo e punti di programma da poter portare come ‘bandiera’. Palazzo Chigi non è il Nazareno. Renzi non può trattare i suoi alleati come ha fatto con Letta e la minoranza Pd. D’altro canto un Renzi ‘impantanato’ perde tutta la attrattiva avuta sino ad oggi. Il nuovo che si rivela vecchio, come gli altri. Se il Sindaco riuscirà a fare qualcosa di buono senza perdere la sua ‘freschezza’ rispetto all’opinione pubblica sarà il leader di domani. Altrimenti sarà archiviato come un Veltroni qualsiasi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...