Skip to content

Grillo contesta i risultati delle europee: “Brogli!”

2 giugno, 2014

brogli

Con l’ausilio dei moderni mass media, oggi il “divide et impera” viene realizzato in modo assai efficace e mirato, in numerose modalità, sia dirette che indirette. Tra quelle indirette vi è un metodo di cui poco si parla, ma che riflettendoci potrebbe essere tra le principali cause di divisione tra cittadini. Si tratta del broglio elettorale. Oltre a perseguire il suo obiettivo principale, quello cioè di manipolare l’esito elettorale nella direzione più utile agli interessi perseguiti dalle consorterie al potere, il broglio elettorale alimenta la reciproca sfiducia tra i cittadini, e infonde grande rabbia, in quanto ogni elettore è portato ad attribuire l’esito irragionevole espresso dalle urne non già ad una frode attuata dal potere in spregio di ogni norma etica e democratica, bensì alla sprovvedutezza o alla disonestà degli altri elettori. Situazione che ricorda quei racconti gialli in cui tutti i personaggi si sospettano reciprocamente, ma alla fine si scopre che il colpevole è qualcuno di esterno alla cerchia. Perciò, la prossima volta che una consultazione elettorale o referendaria restituisca un esito sconcertante, del tutto difforme da qualsiasi razionale previsione e sondaggio pre-elettorale, prima di infervorarci contro “quella massa di pecore ignoranti e/o vendute che si lasciano abbindolare o comprare dai politici“, sarà meglio riflettere sul tipo di sistema in cui viviamo e magari ritornare con la mente a questo post. (Beppegrillo.it)

Annunci
4 commenti leave one →
  1. attilio cece permalink
    2 giugno, 2014 2:04 pm

    quindi parecchi degli otto milioni di voti presi dal movimento dei grillioti nelle scorse politiche erano taroccati ????????????
    della serie: la gallina che canta ha fatto l’uovo

  2. 2 giugno, 2014 2:16 pm

    Io non so se ci siano stati brogli…in questo momento…non ho elementi certi .che possano confortarmi in tal senso…..ma so che ci sono sempre stati..in passato…..sia in italia sia nel mondo……e termino con l’ ultimo sondaggio delle ore 20 di domenica sera 25 maggio 2014….in possesso….delle società finanziarie londinesi….dati che loro stessi hanno pubblicato…….M5S al 29.9 % PD al 28,8%……tutti gli altri si sono mantenuti sulle percentuali….sondaggistiche……..all’infuori dei due sopracitati……..ai posteri l’ardua sentenza……..

  3. candidonews permalink*
    4 giugno, 2014 9:29 pm

    accettate il risultato senza piagnucolare.

  4. 7 giugno, 2014 8:26 pm

    Caro Attilio….nessuno…ha la verità in tasca …nè io nè lei……le ricordo solo che alle primarie del PD ..ci furono brogli a non finire ..comprese le tessere false………..con ammissioni sincere di alcuni esponenti di spicco del partito………..non siamo immuni da precedenti…….la mano nel fuoco la metta lei…………caro Muzio Scevola…………

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

BalconeFiorito

Giardinaggio: idee, consigli e fotografie di Francesco Diliddo

mastrobyte

words are important

Oggi ho scelto di essere felice

Il mio manuale sopravvivenza all'età più turbolenta della vita

Officina benessere

In questo blog potete fare un viaggio nella natura per riscoprire pregi, qualità e benefici delle piante benefiche. Capire come sentirsi meglio e in forma giovando dei loro poteri curativi e principi nutritivi per condurre una vita migliore.

Marco Guzzini - Tratti e Spunti

Storie, Inchiostro e Illustrazioni

Il Blog di GIOVANNI MAINATO

Stupido è chi lo stupido è

bloggiob.wordpress.com/

Questo non è un blog porno!

Aromadi80

Storie, recensioni e curiosità del decennio più patinato.

ourexcelsior

"La creatività è contagiosa, trasmettila" Albert Einstein

Fiscomania

Consigli utili per districarsi nel labirinto fiscale

Roberto Chessa

live your dream

Raccontare dischi

La passione di leggere tra le canzoni

MIKI-TRAVELLER

PROFUMI E CULTURE DA ALTRI PAESI

Un Artista Minimalista

Italian visual artist, writer and musician

jojovertherainbow

There's no places like home

In compagnia di una penna

Ciò che il mio sguardo cattura, la mia penna libera

Il nuovo mondo di Galatea

Diario ironico dal mitico nordest

cielo e terra

“Realmente amorevole è solo quanto unisce, e quanto unisce è solo quanto sovrastando domina” ; "La fede è ordine e l'ordine è fede" ; “Grande uomo è colui che impone agli altri il suo proprio sogno....” (Pessoa) ; “Cosa mi pesa del fatto che nessuno legga ciò che scrivo? Mi-scrivo per distrarmi dal vivere, e mi-pubblico perché il gioco ha la seguente regola. Se domani si perdessero tutti i miei scritti, ne avrei pena certo, ma, credo bene, non una pena violenta e folle, come sarebbe da supporre, visto che così svanirebbe tutta la mia vita. Ma in fondo non è che come è per una madre che ha perso il figlio, la quale mesi dopo non solo vive ancora ma è anche ancora la stessa” (Pessoa)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: