Skip to content

Renzi, 4 riforme in 4 mesi? Tanta fuffa e poco arrosto

10 agosto, 2014

FALLITE

170 giorni di Governo Renzi, al momento dell’insediamente il Premier fece tante promesse, ribadite pochi giorni dopo:

“Il presidente del Consiglio aveva indicato queste scadenze appena aveva ricevuto l’incarico di formare un nuovo governo: legge elettorale e riforma del Senato entro la fine di febbraio, mercato del lavoro a marzo, fisco a maggio, Welfare e giustizia a giugno

Vediamo cosa è stato rispettato:

*Legge elettorale non pervenuta, ancora in alto mare tra soglie e sbarramenti ed accordi tra FI, 5 Stelle, SEL e NCD.

*Riforma del Senato votata ad AGOSTO, con 6 mesi di ritardo sulla tabellina di marcia. Peraltro è la prima di quattro votazioni con ancora un cammino lunghissimo davanti, almeno 9 mesi.

*Mercato del Lavoro a marzo, provvedimento approvato solo parzialmente. Il decreto Poletti,  precarizza i contratti non a tempo determinato, La norma principale del decreto sarà probabilmente quella che prevede di innalzare la durata massima dei contratti a tempo determinato senza causale da 12 a 36 mesi.  Di sussidio di disoccupazione, riforma del collocamento, corsi di aggiornamento non vi è traccia.

*Gli 80 euro in busta paga è l’unica norma (quella populista, che garantiva voti) ad essere passata. Renzi aveva promesso di estenderla anche a pensionati ed autonomi ma ha dovuto fare marcia indietro e già si vocifera che potrà essere tolta a breve per tutti.

*Welfare e giustizia a giugno? La riforma del welfare non si vede, quella della giustizia è in alto mare.

*Scuola? Diceva Renzi a febbraio. “Piano per le scuole, 3,5 miliardi per ristrutturazioni e rilancio dell’edilizia scolastica.
I fondi stanziati per il momento non vanno oltre i 784 milioni. E’ lo stesso governo a spiegarlo: “244 milioni nel biennio 2014-2015 – dettaglia il sottosegretario all’Istruzione Roberto Reggi al IlFatto in un’intervista in edicola oggi – sbloccati con un decreto del presidente del Consiglio il 15 giugno scorso che permette ai comuni di sganciarsi dal patto di stabilità; altri 400 milioni sono stati riprogrammati nelle graduatorie del decreto del fare con una delibera Cipe.

*La riforma della Pubblica Amministrazione tanto pubblicizzata è stata approvata solo pochi giorni fa, peraltro è una piccola parte, il resto si farà da settembre e nel frattempo è scoppiato un nuovo caso ‘esodati’ per la cosiddetta ‘quota 96’.

Tanta fuffa e poco arrosto. Renzi ha promesso tanto e realizzato pochissimo. Perchè? Perche è stato poco onesto a promettere ciò che non poteva mantenere. Ha cercato il consenso facile per vincere le Europee e ‘legittimarsi’ visto che era arrivato al potere con una manovra di Palazzo. C’è riuscito, ora si tratta di mantenere, di fare i fatti e già, Cottarelli, Ragioneria dello Stato insegnano, si vedono le prime crepe.

Altre fonti:

http://www.ilpost.it/2014/03/15/novita-contratti-tempo-determinato-apprendistato-jobs-act/

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/01/scuola-tutti-i-numeri-del-governo-dai-35-miliardi-annunciati-ai-784-milioni-stanziati/1045945/

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Oggi ho scelto di essere felice

Il mio manuale sopravvivenza all'età più turbolenta della vita

Antonella semplicemente natura

In questo blog potete fare un viaggio nella natura per riscoprire pregi, qualità e benefici delle piante benefiche. Capire come sentirsi meglio e in forma giovando dei loro poteri curativi e principi nutritivi per condurre una vita migliore.

Tratti e spunti

#illustrazionidapasseggio - Marco Guzzini blog

Il Blog di GIOVANNI MAINATO

Stupido è chi lo stupido è

bloggiob.wordpress.com/

Questo non è un blog porno!

Aromadi80

Storie, recensioni e curiosità del decennio più patinato.

ourexcelsior

"La creatività è contagiosa, trasmettila" Albert Einstein

Fiscomania

Consigli utili per districarsi nel labirinto fiscale

Roberto Chessa

live your dream

Raccontare dischi

La passione di leggere tra le canzoni

MIKI-TRAVELLER

PROFUMI E CULTURE DA ALTRI PAESI

Un Artista Minimalista

Italian visual artist, writer and musician

jojovertherainbow

There's no places like home

In compagnia di una penna

Ciò che il mio sguardo cattura, la mia penna libera

Il nuovo mondo di Galatea

Diario ironico dal mitico nordest

cielo e terra

“Realmente amorevole è solo quanto unisce, e quanto unisce è solo quanto sovrastando domina” ; "La fede è ordine e l'ordine è fede" ; “Grande uomo è colui che impone agli altri il suo proprio sogno....” (Pessoa) ; “Cosa mi pesa del fatto che nessuno legga ciò che scrivo? Mi-scrivo per distrarmi dal vivere, e mi-pubblico perché il gioco ha la seguente regola. Se domani si perdessero tutti i miei scritti, ne avrei pena certo, ma, credo bene, non una pena violenta e folle, come sarebbe da supporre, visto che così svanirebbe tutta la mia vita. Ma in fondo non è che come è per una madre che ha perso il figlio, la quale mesi dopo non solo vive ancora ma è anche ancora la stessa” (Pessoa)

sherazade2011

Con te conversando, dimentico ogni tempo e le stagioni e i loro mutamenti: tutte mi piacciono allo stesso modo. (Milton)

annadalfabbro

IL FAVOLOSO MONDO DEI QUATTROCCHI

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: