Skip to content

2015, ‘previsioni’ sparse sul nuovo anno

1 gennaio, 2015

Cattura

Ed ecco le solite ‘previsioni’ sull’anno appena iniziato. Chissà quali saranno quelle giuste e quali no. A fine 2015 tireremo un bilancio.

Italia.

Si sceglierà il Capo dello Stato. Renzi non vorrà una figura capace di fargli ombra. Punto su Padoan anche se la minoranza PD e quella di FI potrebbero allearsi per fare lo sgambetto al Premier e come ai tempi della DC negli anni 50-70 Renzi potrebbe trovarsi un Capo dello Stato diverso da quello desiderato. Con conseguenze anche per il suo governo e per la legge elettorale in fase di approvazione. Berlusconi, seppur indebolito, potrebbe cavarsela. Possibile grazia presidenziale da parte di Napolitano, prima delle dimissioni. Grillo in parte cederà consensi. La Lega ne trarrà beneficio. Salvini rischia di aprire un’Opa sul Centrodestra. Difficoltà per Ignazio Marino a Roma, potrebbe non arrivare a fine anno, suo malgrado.

Europa:

A fine gennaio si terranno le elezioni politiche in Grecia. Al momento Syriza di Alexis Tsipras è in vantaggio. La paura di una ‘vendetta’ dell’Ue potrebbe causare un recupero in extremis del Centrodestra. Probabilmente però la vittoria andrà al leader di Sinistra che, senza maggioranza assoluta, dovrà cercare un accordo con altri partiti. Riuscirà Tsipras ad evitare nuove elezioni? Dipenderà dalla dimensione della sua vittoria. Credo alla fine prevarrà una alleanza Syriza-PASOK-altri di sinistra con annessa richiesta alla UE di rivedere gli accordi per il risanamento. Per i mercati europei si prevedono altalene notevoli. A maggio si terranno le elezioni in Gran Bretagna. I Laburisti di Miliband dovrebbero farcela su Cameron, alla cui destra ci sono i populisti di Ukip che erodono voti. E se prevalesse proprio Farage?

A dicembre infine le elezioni in Spagna. Anche qui c’è un terzo incomodo nella tradizionale sfida tra destra e sinistra. Si tratta di Podemos, una sorta di ‘grillini’ più credibili e ragionevoli. Potrebbero seriamente vincere la sfida contro PP e PSOE e soprattutto nessuna delle forze politiche vincitrici avrà una maggioranza assoluta e quindi dovrà ricorrere ad accordi per poter far approvare i propri provvedimenti. Credo in un governo di minoranza PSOE sostenuto in Parlamento da Podemos. E pure qui per i mercati sarà un periodo difficile.

Mondo

La Russia non se la passa molto bene, la debolezza del rublo, le proteste per il regime autoritario del Presidente, i possibili focolai estremisti in Cecenia. Putin avrà di che occuparsi. La crisi economica potrebbe colpire anche la Cina, con conseguenze nel mondo intero. Altre zone a rischio sono la Nigeria, dove si terranno elezioni politiche. La Turchia, anch’essa in periodo elettorale. Il Venezuela, stretto da una crisi che dura da molti mesi e che potrebbe sfociare in proteste represse nel sangue. Poi c’è la Libia, dilaniata dallo scontro tra parlamento appoggiato dall’Egitto ed i miliziani sostenuti dalla Turchia. Lo Stato Islamico nato in Iraq e Siria continuerà a far parlare di se, con nuovi rapimenti, esecuzioni e soprattutto attentati in giro per il mondo. Infine l’Argentina, che torna al voto a fine anno, tra le proteste di chi non vorrebbe ancora Kirchner al governo.

Società

E poi ancora sarà l’anno dell’EXPO, dei mondiali di nuoto, del lancio del film Cinquanta sfumature di grigio. Nuovi scandali tutti italiani si affacceranno su tg e giornali, assieme ai casi di cronaca nera, da quelli nati a fine 2014 a quelli tutti nuovi e da scoprire sui vari programmi pomeridiani o crime in prima serata.

Per i lutti eccellenti, dovessi fare un nome direi Ciampi.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

BalconeFiorito

Giardinaggio: idee, consigli e fotografie di Francesco Diliddo

mastrobyte

words are important

Oggi ho scelto di essere felice

Il mio manuale sopravvivenza all'età più turbolenta della vita

Officina benessere

In questo blog potete fare un viaggio nella natura per riscoprire pregi, qualità e benefici delle piante benefiche. Capire come sentirsi meglio e in forma giovando dei loro poteri curativi e principi nutritivi per condurre una vita migliore.

Marco Guzzini - Tratti e Spunti

Storie, Inchiostro e Illustrazioni

Il Blog di GIOVANNI MAINATO

Stupido è chi lo stupido è

bloggiob.wordpress.com/

Questo non è un blog porno!

Aromadi80

Storie, recensioni e curiosità del decennio più patinato.

ourexcelsior

"La creatività è contagiosa, trasmettila" Albert Einstein

Fiscomania

Fiscalità internazionale e pianificazione fiscale

Roberto Chessa

live your dream

Raccontare dischi

La passione di leggere tra le canzoni

MIKI-TRAVELLER

PROFUMI E CULTURE DA ALTRI PAESI

Un Artista Minimalista

Italian visual artist, writer and musician

jojovertherainbow

There's no places like home

In Compagnia di una penna

Ciò che il mio sguardo cattura, la mia penna libera...

Il nuovo mondo di Galatea

Diario ironico dal mitico nordest

cielo e terra

“Realmente amorevole è solo quanto unisce, e quanto unisce è solo quanto sovrastando domina” ; "La fede è ordine e l'ordine è fede" ; “Grande uomo è colui che impone agli altri il suo proprio sogno....” (Pessoa) ; “Cosa mi pesa del fatto che nessuno legga ciò che scrivo? Mi-scrivo per distrarmi dal vivere, e mi-pubblico perché il gioco ha la seguente regola. Se domani si perdessero tutti i miei scritti, ne avrei pena certo, ma, credo bene, non una pena violenta e folle, come sarebbe da supporre, visto che così svanirebbe tutta la mia vita. Ma in fondo non è che come è per una madre che ha perso il figlio, la quale mesi dopo non solo vive ancora ma è anche ancora la stessa” (Pessoa)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: