Skip to content

#Sanremo2015, arriva il Festival targato Carlo Conti

10 febbraio, 2015

 sanremo logo

Dal 10 al 14 febbraio RaiUno si veste elegante per celebrare la 65esima edizione del Festival di Sanremo. Il padrone di casa quest’anno sarà Carlo Conti. Il conduttore toscano, reduce dai successi di L’Eredità e di Tale & Quale, sta allestendo una kermesse ‘nazionalpopolare’.Un ritorno all’antico, insomma, ai fasti baudiani. Aria nuova rispetto alle edizioni ‘radical-chic’ di Fabio Fazio. Nella conduzione Conti sarà affiancato da Arisa ed Emma, recenti trionfatrici della manifestazione canora. Prevista anche la presenza di Rocio Munoz Morales, attrice e modella spagnola nonché compagna di Raul Bova.

sanremo cantanti
(la foto scattata per la copertina di Sorrisi e Canzoni TV)

Tutti cantano Sanremo’, recita lo slogan voluto dal presentatore e direttore artistico. Ed allora vediamo come sarà il Festival. A leggere i nomi dei partecipanti, decisamente giovane e sempre più aperto ai talent. Tra i big ci sarà infatti Lorenzo Fragola, il diciannovenne fresco vincitore di X Factor. Come pure Chiara Galiazzo, anche lei proveniente dallo show musicale di Sky. Da Amici arrivano invece Annalisa, Moreno ed i Dear Jack. Il trio dei giovani tenori de ‘Il Volo’, reduci dai successi internazionali e nato a Ti lascio una canzone. E poi il ‘rapper’ Nesli . Senza dimenticare la giovane Bianca Atzei, scartata dalle selezioni di Sanremo nel 2012 ed ora in cerca di rivincita.

Non mancano poi i ritorni, quelli di Nina Zilli, Alex Britti, Anna Tatangelo, Irene Grandi , Malika Ayane, Nek e Gianluca Grignani. Dopo ben 24 anni mette piede sul palco dell’Ariston anche Raf. Debutto da cantante in gara invece per l’artista belga Lara Fabian. Alla prima prova anche il duo ‘comico’ dei Soliti Idioti nell’insolita veste canora. Vedremo calcare la scena anche ad un altro novizio, Mauro Coruzzi ,alias Platinette, che duetterà con la veterana Grazia Di Michele. Da segnalare infine la presenza di Marco Masini, già vincitore del Festival.

Le sfide. 20 campioni ed 8 nuove proposte. Vengono archiviate le due canzoni per ogni artista, si torna ad un brano per cantante. Nella prima serata si esibiranno dieci big e quattro giovani, due dei quali saranno eliminati. Nella seconda serata altri dieci big, altri quattro giovani con due eliminazioni. Nella quarta serata, mentre i campioni saranno impegnati a cantare delle ‘cover’ di grandi successi del passato, le quattro nuove proposte scenderanno a due, il vincitore sarà scelto venerdì. Sempre venerdì i quattro big meno votati saranno eliminati. Alla finale di sabato vedremo quindi solo 16 campioni che saranno votati dal televoto (40%), dalla giuria di esperti (30%) e dalla giuria demoscopica (30%). I primi tre classificati si sfideranno nuovamente per sancire il vincitore del Festival.

sanremo scenografia(La scenografia del Festival, una “campanula tecnologica” disegnata da Riccardo Bocchini,
immagine tratta da tvblog.it
)

Veniamo ai super-ospiti delle varie serate. Albano e Romina apriranno la manifestazione canora martedì sera cantando tre dei loro grandi successi. Sempre nella prima serata è prevista la presenza di Tiziano Ferro e degli Imagine Dragons. Mercoledì è il turno di Conchita Wurst, la drag queen star dell’Eurovision Song Contest. Atteso anche Joe Bastianich, uno dei protagonisti di Masterchef. Gli ospiti internazionali di giovedì saranno i Saint Motel. Per il gran finale di sabato previsti Gianna Nannini , Biagio Antonacci, Will Smith , Charlize Theron e The Avener. E poi Ed Sheeran, forte dei 6 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e conosciuto per Thinking Out Loud.

Ed ancora Giovanni Allevi, Gabriele Cirilli, Vittoria Puccini, Elena Sofia Ricci e tanti altri che si susseguiranno durante le varie serate assieme ad Alessandro Siani, Angelo Pintus e Luca e Paolo, ai quali sono affidati gli spazi comici.

 Ed ora veniamo alle curiosità di Sanremo 2015. Ben 11 dei 28 partecipanti arrivano dai talent musicali. Tre canzoni, tra le quali quelle di Annalisa e Bianca Atzei, sono state scritte da Francesco ‘Kekko’ Silvestre, il frontman dei Modà. Infine, il DopoFestival , condotto dal comico Saverio Raimondo assieme alla ‘iena’ Sabrina Nobile , andrà in onda a partire da martedì 10 febbraio solo sul web, sul sito sanremo.rai.it. Prevista la presenza di Giancarlo Magalli, tornato alla ribalta per la campagna presidenziale lanciata dal Fatto Quotidiano che lo ha visto protagonista nelle preferenze degli italiani.

Ed ora i record. Se Pippo Baudo detiene quello del numero di edizioni presentate, ben tredici, Gigliola Cinquetti è la vincitrice più giovane di sempre, 16 anni appena nel momento del trionfo sanremese. Il vincitore più anziano è invece Roberto Vecchioni, 67enne nel 2011.

Tutto pronto quindi per la partenza. La parola ai protagonisti: “Se cadessi dalle scale sarebbe un gran momento televisivo” ha esordito Emma durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento televisivo. “Per me Sanremo è un appuntamento fisso, sono troppo affezionata” afferma invece Arisa, l’altra compagna di viaggio di Carlo Conti che, in una intervista ammette l’emozione della prima volta sul palco dell’Ariston “Sarà la grande voglia di divertirsi. Sarà il momento più bello, quello in cui non vedrò l’ora di entrare e di salutare il pubblico e dare il via al Festival. Conoscendomi penso proprio che proverò grandissima gioia.”

sanremo ascolti(grafico degli ascolti, tratto da tvblog.it)

Veniamo infine agli ascolti. L’ultima edizione ha segnato un netto calo dei telespettatori. Con una media del 39% di share Fabio Fazio ha chiuso mestamente il 2014. Molto meglio l’edizione precedente, oltre il 47% di share. Sempre attorno al 47% le due edizioni di Morandi del 2011 e del 2012, quella condotta da Antonella Clerici nel 2010 e l’ultima di Paolo Bonolis nel 2009. Carlo Conti saprà fare di meglio? Lo sapremo tra qualche giorno ma, come diceva Piero Chiambretti in un Festival di tanti anni fa, ‘comunque vada, sarà un successo!”

I 20 big in gara:

  • AnnalisaUna finestra tra le stelle;
  • Malika AyaneAdesso è qui;
  • Marco MasiniChe Giorno è;
  • Chiara GaliazzoStraordinario;
  • Gianluca GrignaniSogni infranti;
  • NekFatti avanti amore;
  • Nina ZilliSola;
  • Dear Jack Il mondo esplode;
  • Alex BrittiUn attimo importante;
  • Biggio e Mandelli (I Soliti Idioti) – Vita di inferno;
  • MorenoOggi ti parlo così;
  • Bianca Atzei Il solo al mondo;
  • RafCome una favola;
  • Lara FabianVoce;
  • Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette) – Io sono una finestra;
  • Il VoloGrande amore;
  • Anna TatangeloLibera;
  • NesliBuona fortuna amore;
  • Irene Grandi Un vento senza nome;
  • Lorenzo FragolaSiamo uguali.

Le 8 nuove proposte:

  • Serena Brancale – Galleggiare
  • Giovanni Caccamo – Ritornerò da te
  • Kaligola – Oltre il giardino
  • Kutso – Elisa
  • Enrico Nigiotti – Qualcosa da decidere
  • Rakele – Io non lo so cos’è l’amore
  • Amara – Credo
  • Chanty – Ritornerai

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

mastrobyte

words are important

Oggi ho scelto di essere felice

Il mio manuale sopravvivenza all'età più turbolenta della vita

Officina benessere

In questo blog potete fare un viaggio nella natura per riscoprire pregi, qualità e benefici delle piante benefiche. Capire come sentirsi meglio e in forma giovando dei loro poteri curativi e principi nutritivi per condurre una vita migliore.

Tratti e spunti

Carta, inchiostro e fantasia. Illustrazioni e storie da passeggio.

Il Blog di GIOVANNI MAINATO

Stupido è chi lo stupido è

bloggiob.wordpress.com/

Questo non è un blog porno!

Aromadi80

Storie, recensioni e curiosità del decennio più patinato.

ourexcelsior

"La creatività è contagiosa, trasmettila" Albert Einstein

Fiscomania

Consigli utili per districarsi nel labirinto fiscale

Roberto Chessa

live your dream

Raccontare dischi

La passione di leggere tra le canzoni

MIKI-TRAVELLER

PROFUMI E CULTURE DA ALTRI PAESI

Un Artista Minimalista

Italian visual artist, writer and musician

jojovertherainbow

There's no places like home

In compagnia di una penna

Ciò che il mio sguardo cattura, la mia penna libera

Il nuovo mondo di Galatea

Diario ironico dal mitico nordest

cielo e terra

“Realmente amorevole è solo quanto unisce, e quanto unisce è solo quanto sovrastando domina” ; "La fede è ordine e l'ordine è fede" ; “Grande uomo è colui che impone agli altri il suo proprio sogno....” (Pessoa) ; “Cosa mi pesa del fatto che nessuno legga ciò che scrivo? Mi-scrivo per distrarmi dal vivere, e mi-pubblico perché il gioco ha la seguente regola. Se domani si perdessero tutti i miei scritti, ne avrei pena certo, ma, credo bene, non una pena violenta e folle, come sarebbe da supporre, visto che così svanirebbe tutta la mia vita. Ma in fondo non è che come è per una madre che ha perso il figlio, la quale mesi dopo non solo vive ancora ma è anche ancora la stessa” (Pessoa)

sherazade2011

Con te conversando, dimentico ogni tempo e le stagioni e i loro mutamenti: tutte mi piacciono allo stesso modo. (Milton)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: