In Prima Fila: “Latin Lover”

cover1300

Latin Lover (2015) di Cristina Comencini. Con Virna Lisi, Marisa Paredes, Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi, Candela Peña, Pihla Viitala, Nadeah Miranda, Cecilia Zingaro, Francesco Scianna, Lluís Homar, Neri Marcorè

Il decimo anniversario dalla morte di Saverio Crispo, un grande attore del Cinema italiano, è occasione per una riunione di famiglia. Da tutto il mondo, per le celebrazioni organizzate nel paese natio (San Vito dei Normanni), tornano le cinque figlie che Crispo ha avuto da altrettante donne diverse.

maxresdefault

Ed allora ecco arrivare dalla Francia la fragile ed insicura Stephanie, interpretata da Valeria Bruni Tedeschi. Segunda, a cui da volto Candela Peña, spagnola solare e spontanea che torna in Puglia assieme alla mamma Ramona, ovvero la consorte iberica del divo defunto. Ed ancora Solveig, la giovane ed algida figlia ‘nordica’. Susanna, l’italiana Angela Finocchiaro, curatrice dell’immagine e della memoria del padre e figlia della prima moglie Rita, una splendida Virna Lisi, alla sua ultima interpretazione. Ed infine l’americana Shelley. Tante donne, di età diverse con storie differenti ed alcuni ‘scheletri’ negli armadi che, puntualmente, saltano fuori durante lo sviluppo del film.

image

Una commedia corale, al femminile, quella diretta da Cristina Comencini. Il tutto omaggiando il cinema maschile del Belpaese. Saverio Crispo è Gian Maria Volontè, è Marcello Mastroianni ma soprattutto è il ‘mattatore’ Vittorio Gassman. Con sorpresa finale. Attrici brave, una menzione particolare per Valeria Bruni Tedeschi e soprattutto per Marisa Parede, una grande ‘Ramona’, la seconda moglie spagnola.

tre stelle su cinque

*3/5*

 

2 pensieri riguardo “In Prima Fila: “Latin Lover”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...