Skip to content

Mondo TV: la Televisione Britannica

19 agosto, 2015

Senza titolo-2 copia

Quarto appuntamento per parlare dei Sistemi TV dei Paesi nel Mondo. Dopo  Stati Uniti, Francia e Germania oggi tocca alla Gran Bretagna. In sintesi la BBC, primo gruppo pubblico, trasmette senza pubblicità e finanziata dal solo canone.  Esiste un secondo gruppo statale, ovvero Channel 4, che però non ha finanziamenti di Stato ma si sostiene con la pubblicità. ITV è il gruppo privato ‘in chiaro’ più grande. Nato per opera del governo conservatore nel 1955, si chiamava Channel3 sino al 1990. C’è poi Channel5 del gruppo VIACOM. Infine Sky di Murdoch, primo gruppo satellitare a pagamento.

tv inglese

Vediamo i canali principali, uno per uno:

Logo

La BBC (sigla di British Broadcasting Corporation)  fondata da privati nel 1922 e divenuta pubblica nel 1927 è il gruppo televisivo più vecchio del Mondo. Totalizza circa il 33% degli ascolti nel Regno Unito. Vediamo i canali principali:

BBC One (21% di share, 2014). Una sorta di RaiUno

BBC One è il primo canale televisivo della BBC. Ha iniziato a trasmettere il 2 novembre 1936 come la BBC Television Service ed è stato il primo servizio televisivo regolare al mondo con un elevato livello di risoluzione dell’immagine. È stato successivamente rinominato BBC tv fino al lancio di BBC Two nel 1964, precedentemente conosciuto come BBC1 fino adottando il nome attuale nel 1997. È un canale generalista, e trasmette anche programmi in Eurovisione, come l’Eurovision Song Contest, che ha realizzato per l’ultima volta nel 1998.

BBC Two.svg

BBC Two (6% di share, 2015), nata negli anni ’60, sotto il governo laburista.

La BBC ha ottenuto il secondo canale nel 1964. Essendo il caposaldo dell’emittenza televisiva britannica di quegli anni, la motivazione che spinse a creare un secondo canale non fu aggiungere ulteriore audience ma fu dettata dall’esigenza di proporre al pubblico una programmazione di più alto contenuto culturale.

Nel Gruppo BBC vi sono altre reti tv, BBC Three (1%, nata nel 2003) , che si rivolge prevalentemente ad un pubblico molto giovane con produzioni prettamente inglesi. Poi c’è BBC Four, con programmi fatti di repliche

ITV logo 2013.svg

Gruppo ITV (22% di share nel 2015)

E’ il primo gruppo privato, nato nel 1955 tramite il Television Act del Governo conservatore. Ha circa il 22% di share, di cui gran parte per merito di ITV1 (15%) ITV2 ed ITV3 (al 2% ciascuna)

Il Television Act che fece nascere l’ITV, prima emittente di carattere privato in Europa e rete di quindici franchising regionali commerciali. Fondata per fare concorrenza alla BBC è  stato il primo canale commerciale fornitore finanziato dalla pubblicità.

Tra le serie più famose prodotte, L’Ispettore Barnaby, Poirot , Cadfael, Piers Morgan On… e Coronation Street, in onda dal 1960.

Produce i talent show X Factor e Britain’s Got Talent. ITV2 trasmette Gossip Girl and The Vampire Diaries

Channel 4 New Logo-1-.svg

Channel 4. E’ il secondo gruppo pubblico televisivo britannico. Nato nel 1982 come alternativa al Gruppo BBC ed a ITV. Pur essendo una rete pubblica non ha canone ma si finanzia con la pubblicità. Il gruppo, costituito da varie emittenti, totalizza circa il 10% di share, di cui il 7% da Channel4. Tra i programmi trasmessi la serie Melissa e Joey, Black Mirror. Trasmise anche Friends, tanto che l’ultima puntata (9,6 milioni) rimane tra le trasmissioni più viste dell’emittente

Nata con il Broadcasting Act 1980 e da un atto del parlamento (l’Annan Commitee) per dare un’alternativa a BBC e ITV dopo anni di scontro tra laburisti e conservatori sull’opportunità di dare una nuova concessione televisiva, e ha iniziato a trasmettere i suoi programmi il 2 novembre 1982

Logo

BSkyB nasce nel 1990 come British Sky Broadcasting  dalla fusione di due gruppi, Sky Television ( di Murdoch) e British Satellite Broadcasting. E’ il più grande Gruppo Pay nel Regno Unito con decine di canali a pagamento, uno share attorno all’8%. E’ di proprietà di Rupert Murdoch.

Channel 5 logo 2011.svg

Channel 5. Gruppo , proprietà VIACOM, nato nel 1997 che tra Five (4,5%) e 5Usa (1%) arriva a quasi il 6% di share nel Regno Unito. Si rivolge principalmente ad un pubblico giovane. Un programma di successo è Big Brother , Grande Fratello, che raccoglie anche il 9% di share.

Channel 5 è un canale televisivo che trasmette nel Regno Unito e in Irlanda. Lanciato nel 1997, è il quinto e ultimo canale televisivo nazionale terrestre analogico. Originariamente chiamata Channel 5, la stazione nel 2002 è stata rinominata Five. Il canale è stato inaugurato nel 1997 dalle Spice Girls.

UKTV logo.png

UKTV
Una tv nata nel 1992 dalla collaborazione tra BBC ed il gruppo statunitense Scripps Networks Interactive. Raccoglie circa il 5% dello share. Il Canale principale si chiama Dave (1,5%). Tra le serie trasmesse spicca The Last Man on Earth

In Gran Bretagna operano infine altri network. VIACOM, Discovery e Disney su tutti.

Ascolti Tv anno 2014
shareGBhttp://www.barb.co.uk/

Fonti:

http://antoniogenna.com/2015/05/19/tv-uk-ascolti-dalla-gran-bretagna-43-11-17-maggio-2015-britains-got-talent-raccoglie-965-milioni-di-spettatori-jonathan-strange-mr-norrell-debutta-con-453-milioni-buo/

https://en.wikipedia.org/wiki/Channel_4

https://mediapolicies.wordpress.com/2013/03/26/la-storia-della-televisione-e-i-principali-network-televisivi-in-gran-bretagna-usa-e-italia/

https://en.wikipedia.org/wiki/Television_in_the_United_Kingdom#Most_viewed_channels

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

BalconeFiorito

Giardinaggio: idee, consigli e fotografie di Francesco Diliddo

mastrobyte

words are important

Oggi ho scelto di essere felice

Il mio manuale sopravvivenza all'età più turbolenta della vita

Officina benessere

In questo blog potete fare un viaggio nella natura per riscoprire pregi, qualità e benefici delle piante benefiche. Capire come sentirsi meglio e in forma giovando dei loro poteri curativi e principi nutritivi per condurre una vita migliore.

Marco Guzzini - Tratti e Spunti

Storie, Inchiostro e Illustrazioni

Il Blog di GIOVANNI MAINATO

Stupido è chi lo stupido è

bloggiob.wordpress.com/

Questo non è un blog porno!

Aromadi80

Storie, recensioni e curiosità del decennio più patinato.

ourexcelsior

"La creatività è contagiosa, trasmettila" Albert Einstein

Fiscomania

Fiscalità internazionale e pianificazione fiscale

Roberto Chessa

live your dream

Raccontare dischi

La passione di leggere tra le canzoni

MIKI-TRAVELLER

PROFUMI E CULTURE DA ALTRI PAESI

Un Artista Minimalista

Italian visual artist, writer and musician

jojovertherainbow

There's no places like home

In Compagnia di una penna

Ciò che il mio sguardo cattura, la mia penna libera...

Il nuovo mondo di Galatea

Diario ironico dal mitico nordest

cielo e terra

“Realmente amorevole è solo quanto unisce, e quanto unisce è solo quanto sovrastando domina” ; "La fede è ordine e l'ordine è fede" ; “Grande uomo è colui che impone agli altri il suo proprio sogno....” (Pessoa) ; “Cosa mi pesa del fatto che nessuno legga ciò che scrivo? Mi-scrivo per distrarmi dal vivere, e mi-pubblico perché il gioco ha la seguente regola. Se domani si perdessero tutti i miei scritti, ne avrei pena certo, ma, credo bene, non una pena violenta e folle, come sarebbe da supporre, visto che così svanirebbe tutta la mia vita. Ma in fondo non è che come è per una madre che ha perso il figlio, la quale mesi dopo non solo vive ancora ma è anche ancora la stessa” (Pessoa)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: