Skip to content

Usa2016: test importante per Rubio, Kasich e Sanders

15 marzo, 2016

prim-2.jpg

Stanotte si vota in Florida, Missouri, Illinois, North Carolina e Ohio. Un piccolo ‘SuperTuesday’ stasera. Ultima spiaggia per Rubio e Kasich per rimanere in corsa tra i Repubblicani. Lotta serrata invece nei Democratici tra Sanders e Clinton, con il primo partito decisamente in svantaggio e, come accaduto in altri Stati, dato in forte recupero.

Il Post

Oggi infatti si vota in Florida, Missouri, Illinois, North Carolina e Ohio: il Partito Democratico assegna 691 delegati (con metodo proporzionale) e il Partito Repubblicano invece 358 (quasi ovunque con metodo maggioritario: chi vince prende tutti i delegati dello stato)

Per quanto riguarda i Repubblicani, questa elezione è per almeno un paio di candidati una questione da dentro-o-fuori: l’Ohio infatti è lo stato di casa del governatore John Kasich, mentre la Florida è lo stato di casa del senatore Marco Rubio. Qualora dovessero vincere, i due rilancerebbero le loro possibilità per la vittoria finale e soprattutto riaprirebbero una partita che oggi vede l’imprenditore Donald Trump in netto vantaggio. Qualora dovessero perdere, invece, probabilmente si ritirerebbero – lasciando a quel punto in corsa con Donald Trump il solo senatore texano Ted Cruz (un politico più istituzionale e canonico di Trump, ma con idee se possibile ancora più estremiste delle sue)

Cosa dicono i sondaggi
Tra i Repubblicani, i sondaggi danno Donald Trump in grande vantaggio in Florida, in Illinois e in North Carolina, mentre John Kasich sarebbe avanti di poco in Ohio e Ted Cruz avrebbe qualche possibilità in più degli altri in Missouri. Tra i Democratici, i sondaggi vedono Clinton avanti di pochissimo in Illinois, Ohio e Missouri, e di molto in North Carolina e Florida.

Da Repubblica.it

Ma le debolezze di Rubio sono più sostanziali. Com’è possibile che questo senatore della Florida sia staccato pesantemente da Trump nei sondaggi fatti tra gli stessi elettori repubblicani che lo hanno mandato a Washington? Una spiegazione chiara l’ha data Trump, sbattendogliela in faccia più volte nei dibattiti televisivi: “Sei un assenteista cronico, al Senato non ti sei fatto vedere quasi mai, hai rubato lo stipendio”. Pura verità.

Little Marco è uno dei senatori meno produttivi in fatto di presenze in aula, partecipazione alle votazioni, disegni di legge presentati. Un novellino presuntuoso, che invece di concentrarsi nel mestiere del legislatore stava già dedicandosi ai sogni presidenziali. E questo spiega perché il “vantaggio di casa” sia quasi impercettibile nel caso di Rubio in Florida.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Oggi ho scelto di essere felice

Il mio manuale sopravvivenza all'età più turbolenta della vita

Antonella semplicemente natura

In questo blog potete fare un viaggio nella natura per riscoprire pregi, qualità e benefici delle piante benefiche. Capire come sentirsi meglio e in forma giovando dei loro poteri curativi e principi nutritivi per condurre una vita migliore.

Tratti e spunti

#illustrazionidapasseggio - Marco Guzzini blog

Il Blog di GIOVANNI MAINATO

Stupido è chi lo stupido è

bloggiob.wordpress.com/

Questo non è un blog porno!

Aromadi80

Storie, recensioni e curiosità del decennio più patinato.

ourexcelsior

"La creatività è contagiosa, trasmettila" Albert Einstein

Fiscomania

Consigli utili per districarsi nel labirinto fiscale

Roberto Chessa

live your dream

Raccontare dischi

La passione di leggere tra le canzoni

MIKI-TRAVELLER

PROFUMI E CULTURE DA ALTRI PAESI

Un Artista Minimalista

Italian visual artist, writer and musician

jojovertherainbow

There's no places like home

In compagnia di una penna

Ciò che il mio sguardo cattura, la mia penna libera

Il nuovo mondo di Galatea

Diario ironico dal mitico nordest

cielo e terra

“Realmente amorevole è solo quanto unisce, e quanto unisce è solo quanto sovrastando domina” ; "La fede è ordine e l'ordine è fede" ; “Grande uomo è colui che impone agli altri il suo proprio sogno....” (Pessoa) ; “Cosa mi pesa del fatto che nessuno legga ciò che scrivo? Mi-scrivo per distrarmi dal vivere, e mi-pubblico perché il gioco ha la seguente regola. Se domani si perdessero tutti i miei scritti, ne avrei pena certo, ma, credo bene, non una pena violenta e folle, come sarebbe da supporre, visto che così svanirebbe tutta la mia vita. Ma in fondo non è che come è per una madre che ha perso il figlio, la quale mesi dopo non solo vive ancora ma è anche ancora la stessa” (Pessoa)

sherazade2011

Con te conversando, dimentico ogni tempo e le stagioni e i loro mutamenti: tutte mi piacciono allo stesso modo. (Milton)

annadalfabbro

eyeglass frames blogger

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: