Comunali Roma: Raggi in testa, è sfida Giachetti-Meloni ma l’affluenza…

roma

Il dibattito tra candidati celebrato su SkyTg24 martedì sera ha visto prevalere (tra gli italiani, non solo romani) l’esponente 5Stelle Raggi. Giachetti secondo con molto distacco, quasi alla pari della Meloni. Dietro Marchini ed ultimo Fassina. Le posizioni rilevate dal sondaggio sembrano rispecchiare, più o meno, le preferenze previste nei sondaggi pre elettorali. Virginia Raggi sicura al ballottaggio e testa a testa per il secondo posto tra l’esponente Pd e la leader di Fratelli d’Italia. Staccati sia Marchini che il rappresentante della ‘Sinistra’ Stefano Fassina.

La pentastellata viene poi data per favorita al secondo turno sia contro Giachetti che contro Meloni. Nessuno però tiene conto di un dato. L’affluenza. Roma viene da cinque anni di scandali. Gli ultimi due della giunta Alemanno e poi quelli di Mafia Capitale che hanno travolto il PD romano fino a causare, indirettamente, le dimissioni di Ignazio Marino. Dimissioni frutto del tradimento del Partito democratico verso il suo Sindaco ma anche della inedeguatezza di quest’ultimo al ruolo ricoperto, dimostrata in più occasioni con scelte discutibili su mobilità, trasporti pubblici e nomine.

La grande sfiducia verso la classe dirigente romana potrebbe causare, anzi causerà, un aumento dell’astensionismo e ciò potrebbe far ‘saltare’ ogni previsione fatta dai sondaggi. Si vota domenica 5 giugno. Capiremo presto chi avrà perso e chi potrà sperare di vincere, tra due settimane.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...