Skip to content

Presidenziali 2016: stasera la diretta, chi c’era prima di Obama

8 novembre, 2016

clinton-trump-copia

Ci siamo, stanotte sapremo chi guiderà gli Stati Uniti nei prossimi quattro anni. In tarda serata inizieranno gli speciali ed arriveranno notizie dalle varie zone degli Usa.

I dati dagli Stati, ora per ora:

LA SEQUENZA ORARIA
La danza dei risultati inizierà alla mezzanotte italiana (le 18 sulla costa est degli Stati Uniti) quando chiuderanno le prime urne in Indiana e Kentucky. Entrambi questi stati sono dati per sicuri per Trump, e non dovrebbero esserci sorprese. Certo, se Clinton conquistasse subito una di queste roccaforti repubblicane, sarebbe indicativo del fatto che probabilmente si va verso un trionfo democratico, ma è molto difficile.

Più ‘divertente’ la scadenza dell’una del mattino, quando sarà il turno di FloridaGeorgia (storicamente repubblicano) e Virginia, tre Stati in bilico, oltre a South Carolina e Vermont che dovrebbero essere sicuri rispettivamente per Trump e Clinton.

Allo scoccare della mezz’ora, e quindi all’una e trenta, North Carolina, Ohio e West Virginia. Dai primi due si potranno avere nuove indicazioni sulla piega che sta prendendo il voto.

Alle due chiuderanno le urne in moltissimi Stati, molti di sicura fedeltà per uno dei due candidati, ma anche MichiganNew HampshirePennsylvania. In caso di vittoria a valanga in tutti gli Stati chiave da parte di uno dei candidati, a quest’ora qualcuno potrebbe iniziare già a sorridere se non a festeggiare.

Naturalmente tra un’ora e l’altra il mondo non si fermerà, visto che uno Stato tossup può diventare leaning o uno leaning può tornare tossup man mano che lo spoglio va avanti. O ancora: se i dati reali convincessero i network, l’assegnazione di uno Stato chiave può avvenire in qualunque momento.

Alle 2.30 chiuderanno le urne in Arkansas, che dal 1980 è sempre stato repubblicano con due significative eccezioni: 1992 e 1996 con Bill Clinton che qui fu Governatore. Ma questa è solo una suggestione, l’Arkansas non sembra essere a rischio per Trump.

Ore 3. Tocca a un’altra manciata di Stati, tra cui i più significativi sono Minnesota, Arizona, Colorado, New Mexico e il Texas, oltre al sicuro ‘blu democratico’ di New York.

Un’ora dopo altri due swing State daranno i primi risultati: Iowa e Nevada. Alle 5 del mattino chiuderanno i seggi sulla West Coast, ma lì non ci si aspettano sorprese e i democratici dovrebbero fare l’en plein. E i giochi a questo punto dovrebbero essere fatti, a meno di testa a testa all’ultimo grande elettore. Se così fosse, nessuno guarderebbe agli scontati risultati di Hawaii (dem) e Alaska (Gop) e tutti ascolterebbero i discorsi di concessione e di trionfo dei due candidati. Ma molte cose possono succedere prima di quel momento. E noi ci saremmo tutta la notte.

In attesa di conoscere chi sarà il prossimo Presidente ecco la lista dei predecessori:

presidenti1 presidenti2 presidenti3

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Oggi ho scelto di essere felice

Il mio manuale sopravvivenza all'età più turbolenta della vita

Antonella semplicemente natura

In questo blog potete fare un viaggio nella natura per riscoprire pregi, qualità e benefici delle piante benefiche. Capire come sentirsi meglio e in forma giovando dei loro poteri curativi e principi nutritivi per condurre una vita migliore.

Tratti e spunti

#illustrazionidapasseggio - Marco Guzzini blog

Il Blog di GIOVANNI MAINATO

Stupido è chi lo stupido è

Questo non è un blog porno!

Aromadi80

Storie, recensioni e curiosità del decennio più patinato.

ourexcelsior

"La creatività è contagiosa, trasmettila" Albert Einstein

Fiscomania

Consigli utili per districarsi nel labirinto fiscale

Roberto Chessa

live your dream

Raccontare dischi

La passione di leggere tra le canzoni

MIKI-TRAVELLER

PROFUMI E CULTURE DA ALTRI PAESI

Un Artista Minimalista

Italian visual artist, writer and musician

jojovertherainbow

There's no places like home

In compagnia di una penna

Ciò che il mio sguardo cattura, la mia penna libera

Il nuovo mondo di Galatea

Diario ironico dal mitico nordest

cielo e terra

“Realmente amorevole è solo quanto unisce, e quanto unisce è solo quanto sovrastando domina” ; "La fede è ordine e l'ordine è fede" ; “Grande uomo è colui che impone agli altri il suo proprio sogno....” (Pessoa) ; “Cosa mi pesa del fatto che nessuno legga ciò che scrivo? Mi-scrivo per distrarmi dal vivere, e mi-pubblico perché il gioco ha la seguente regola. Se domani si perdessero tutti i miei scritti, ne avrei pena certo, ma, credo bene, non una pena violenta e folle, come sarebbe da supporre, visto che così svanirebbe tutta la mia vita. Ma in fondo non è che come è per una madre che ha perso il figlio, la quale mesi dopo non solo vive ancora ma è anche ancora la stessa” (Pessoa)

sherazade2011

Con te conversando, dimentico ogni tempo e le stagioni e i loro mutamenti: tutte mi piacciono allo stesso modo. (Milton)

annadalfabbro

eyeglass frames blogger

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: