Skip to content

Scissionisti PD, Pisapia e Sinistra Italiana, le alternative ‘progressiste’ al PD renziano

25 febbraio, 2017

bersanipisapiamilanor400

Mentre il Partito Democratico viaggia verso il Congresso e le Primarie, da concludere il 30 aprile e vedrà impegnati Renzi, pronto alla incoronazione ed i comprimari Emiliano e Orlando, a Sinistra c’è fermento e, ovviamente, divisione. Cerchiamo di capirne di più.

Dagli scissionisti PD, assieme agli scissionisti di Sinistra Italiana, nasce il Movimento dei Democratici e dei Progressisti. Una 50ina i parlamentari che faranno parte del gruppo. Pochissimi i dirigenti locali pronti a lasciare il PD per la nuova formazione ispirata da Bersani e D’Alema:

È nato ufficialmente a Roma “Democratici e progressisti”, il nuovo soggetto politico formato dai fuoriusciti dal Pd e che si colloca a sinistra del partito guidato da Renzi. A tenerlo a battesimo è stato Roberto Speranza, con Enrico Rossi, Arturo Scotto e Massimiliano Smeriglio. Speranza ha ricordato l’art.1 della Costituzione (“L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”) definendolo «il nostro simbolo, il nostro progetto per l’Italia». E Rossi ha rimarcato: «Abbiamo un avversario, che è la destra e la deriva populista, e la battiamo solo costruendo una sinistra».

http://www.lastampa.it/2017/02/25/italia/politica/nasce-il-nuovo-partito-del-centrosinistra-democratici-e-progressisti-lOf6pMsB7BGqAOTGK8CwmK/pagina.html

A marzo prende poi il via il Campo Progressista, il movimento di Giuliano Pisapia:

Con l’ex sindaco di Milano ci sono ambienti della sinistra che non si riconoscono nel Pd ma che non vedono nel Pd un nemico e vogliono offrire un programma di governo condiviso. Ci sono associazioni civiche. Sindaci ‘arancioni’ come quello di Cagliari, Massimo Zedda, quello di Genova, Marco Doria, e quello di Bologna, Virginio Merola. Persino pezzi di mondo cattolico potrebbero riconoscersi nel Campo progressista, soprattutto quelli che non sopportano più il clima di litigiosità in cui si è arenata la gestione del Partito Democratico. Franco Monaco, ulivista molto vicino a Romano Prodi, è interessato all’operazione Pisapia. Programma di base: equità sociale ed estensione dei diritti civili. Senza concessioni al populismo

http://www.linkiesta.it/it/article/2017/02/22/la-scissione-pd-rimescola-le-carte-ma-pisapia-non-si-schiera/33337/

Intanto Sinistra Italiana, formazione nata da SEL ed ex PD come Fassina, ha eletto il nuovo segretario, il vice di Vendola, Nicola Fratoianni:

Sul terreno politico, Fratoianni lancia una sfida alla minoranza del Pd che minaccia di lasciare il partito: “Se la scissione dovesse portare a nuove articolazioni nei gruppi parlamentari vorrei vedere cosa faranno nel momento in cui si dovesse la fiducia al governo Gentiloni. Nel momento in cui si vota il decreto sicurezza di Minniti – ammonisce il neosegretario, invitando gli scissionisti in pectore alla prova dei comportamenti parlamentari – se doveste votare a favore la nostra interlocuzione finirebbe”.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/02/19/sinistra-italiana-nicola-fratoianni-eletto-segretario-scissione-se-minoranza-dem-vota-fiducia-gentiloni-no-al-dialogo/3401069/

 

Advertisements
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

mastrobyte

words are important

Oggi ho scelto di essere felice

Il mio manuale sopravvivenza all'età più turbolenta della vita

Officina benessere

In questo blog potete fare un viaggio nella natura per riscoprire pregi, qualità e benefici delle piante benefiche. Capire come sentirsi meglio e in forma giovando dei loro poteri curativi e principi nutritivi per condurre una vita migliore.

Tratti e spunti

Carta, inchiostro, storie e creatività in ogni forma.

Il Blog di GIOVANNI MAINATO

Stupido è chi lo stupido è

bloggiob.wordpress.com/

Questo non è un blog porno!

Aromadi80

Storie, recensioni e curiosità del decennio più patinato.

ourexcelsior

"La creatività è contagiosa, trasmettila" Albert Einstein

Fiscomania

Consigli utili per districarsi nel labirinto fiscale

Roberto Chessa

live your dream

Raccontare dischi

La passione di leggere tra le canzoni

MIKI-TRAVELLER

PROFUMI E CULTURE DA ALTRI PAESI

Un Artista Minimalista

Italian visual artist, writer and musician

jojovertherainbow

There's no places like home

In compagnia di una penna

Ciò che il mio sguardo cattura, la mia penna libera

Il nuovo mondo di Galatea

Diario ironico dal mitico nordest

cielo e terra

“Realmente amorevole è solo quanto unisce, e quanto unisce è solo quanto sovrastando domina” ; "La fede è ordine e l'ordine è fede" ; “Grande uomo è colui che impone agli altri il suo proprio sogno....” (Pessoa) ; “Cosa mi pesa del fatto che nessuno legga ciò che scrivo? Mi-scrivo per distrarmi dal vivere, e mi-pubblico perché il gioco ha la seguente regola. Se domani si perdessero tutti i miei scritti, ne avrei pena certo, ma, credo bene, non una pena violenta e folle, come sarebbe da supporre, visto che così svanirebbe tutta la mia vita. Ma in fondo non è che come è per una madre che ha perso il figlio, la quale mesi dopo non solo vive ancora ma è anche ancora la stessa” (Pessoa)

sherazade2011

Con te conversando, dimentico ogni tempo e le stagioni e i loro mutamenti: tutte mi piacciono allo stesso modo. (Milton)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: