Perchè Candido


Candido. Quando 6 anni fa scelsi questo nome per il blog, mi ispirai al Candide di Voltaire. Al continuo duello tra il bene ed il male che ci circonda, alla lotta tra il pessimismo delle ingiustizie e l’ottimismo del vivere nel ‘migliore dei mondi possibili’.

Oggi, dopo aver letto il Candido di Leonardo Sciascia, sono ancora più convinto sulla bontà della mia scelta. A tratti mi riconosco nel testardo Candido Munafò, ragazzo pronto a scontrarsi con tutto e tutti, sino ad essere cacciato dal suo partito, pur di non venir meno alle proprie idee ed alla voglia di ragionare sempre e comunque con la propria testa.

 

26 pensieri riguardo “Perchè Candido

  1. grazie di aver realizzato un sito come questo, anche il titolo è originale e del resto lo è pure l’opera di Voltaire..d’ora in poi sarete una delle mie fonti di sapere, thanks

    "Mi piace"

  2. In verita’l’origine del nome-Candido-era una lacuna nel mio sapereCredo,con il rispetto che vi porto che non sia giusto non pretendere cio’ che non si puo’ ottenere.Non si parla di beni materiali e le idee spaziano e se io ex Avanguardia Naz,ho abbandonato il traditore Fini sin dallo scisma di Fiuggi,esterno1idea che si puo’ anche non condividere.Ma io c’ero la sera in cui Almirante,a pzza della Repubblica-Rm,ci promise 1 delfino(ci son ancora le foto)che ci avrebbe guidati.Non verso telecamere,microfoni e potere come ha fatto Fini in quesi anni,ma guidando i ns.ideali,dlla Giovane Italia,di chi e’ morto mentre attaccava i manifesti o altro.Oggi,venduti, sia pure con 1 leader di rispetto ma + politico che operativo diciamo che anche il grande giorgio fece 1sbaglio.Ma le idee non muoiono:Avanguardia:presente!

    "Mi piace"

  3. Beh originale Candido non lo è perchè dal 45 a fine anni 60 in Italia c’è stato già un giornale che si chiamava così , era un quindicinale diretto da Giovanni Guareschi ( quello di Don Camillo e Peppone ) e Giovanni Mosca ( il padre del fù Maurizio ) .

    "Mi piace"

  4. Rispondo a boh/Orientalia4al(non è meglio il nome).era un giornale satirico,con la S maiuscola nulla che vedere con quelli di oggi……erano verità….il comunismo è sparito tranne per alcuni……con la caduta del muro di Berlino,Giuseppe Stalin si alleò con il patto di acciaio con adolf hitler e si spartirono tante nazioni libere,tutto questo con consenso dei comunisti Italiani……molti ricordano il nostro presidente Giorgio Napolitano quando sull’Unità approvò con grande enfasi alla repressione della rivolta del popolo Ungherese…ora chiede scusa dei morti di quella rivolta, una persona seria per quei morti si sarebbe dimesso….lui ha continuato a far politica… Guareschi è stato in prigione per le sue opinioni.Se ci fosse stata la rete ai suoi tempi……..Informatevi prima….

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...